Viva.com, banca tecnologica che supporta l’accettazione di pagamenti su qualsiasi dispositivo in 24 mercati, e Bancomat hanno siglato una partnership strategica per espandere la portata del principale circuito di pagamento in Italia a nuove piattaforme innovative e a nuove aree geografiche.
Viva.com consentirà alla propria rete di esercenti italiani di accettare PagoBancomat a cui seguirà a breve BancomatPay, i metodi di pagamento più popolari per milioni di utenti italiani. Ciò porterà quindi ad abilitare queste soluzioni sulla tecnologia Tap On Any Device di Viva.com grazie all’innovativa Terminal app per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi, seguita a breve dal gateway di pagamento hosted Smart Checkout per store online, inclusi tutti gli altri canali di pagamento, come la soluzione di pagamento del marketplace di Viva.com per piattaforme commerciali.
La fondamentale adesione a Bancomat ottimizza l’efficienza e i costi della catena dei pagamenti di Viva.com. L’integrazione con schemi e metodi di pagamento locali è un pilastro strategico, che sottolinea l’espansione europea di Viva.com, consentendo alla banca tecnologica di fornire servizi finanziari realmente localizzati. Sfruttando la propria infrastruttura consolidata a livello europeo, Viva.com faciliterà in futuro l’espansione geografica di Bancomat in modo semplice e senza problemi, offrendo un’accessibilità completa in tutto il continente.
“Bancomat è un nostro partner prezioso che arricchisce la nostra offerta agli esercenti italiani – osserva Harry Xenophontos, chief partnerships officer di Viva.com – andiamo sempre oltre ciò che è considerato standard del settore. Ciò che ci differenzia è la nostra tecnologia all’avanguardia, che si adatta a qualsiasi modello di business e flusso di pagamento, e la capacità di connettersi ai principali circuiti di carte locali, come Bancomat. Siamo entusiasti di continuare questo viaggio con Bancomat verso nuovi territori europei”.
L’abilitazione dei circuiti PagoBancomat e Bancomat Pay all'interno della piattaforma di pagamenti omnicanale Viva.com aumenta i tassi di conversione per le imprese locali, riducendo drasticamente l’abbandono del carrello e stimolando le vendite. Inoltre, i commercianti della rete Viva.com potranno sperimentare una maggiore praticità ed efficienza dei costi, aumentando la soddisfazione del cliente.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.