Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA
PayPal e PayTipper, l’istituto di pagamento di Enel X, hanno ufficializzato la propria collaborazione rivolta a consentire ai cittadini italiani di scegliere PayPal come metodo di pagamento alternativo e, quindi, di regolare in modo agevole e sicuro qualsiasi tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Grazie alla partnership tra i due player, pertanto, il sistema PagoPA può usufruire di un altro metodo di digital payment e con più di 8,7 milioni di conti attivi nel nostro Paese.
Con il supporto della FinTechPayTipper, PayPal sta lavorando per semplificare i pagamenti dei cittadini attraverso PagoPA: ora, i consumatori potranno anche salvare PayPal come modalità di pagamento preferita per rendere rapido il processo del pagamento, ottenendo una migliore user experience.
PayPal e PayTipper, quindi, mirano a rendere più semplici le operazioni di pagamento attraverso un processo intuitivo e, al tempo stesso, sicuro, tenendone traccia.
Angelo Grampa, CEO di PayTipper, sottolinea: “Grazie all’accordo con PayPal, ampliamo le modalità di pagamento disponibili attraverso PagoPA: accedendo direttamente al portale dell’ente creditore, selezionando il pagamento on line (modello 1), l’utente viene reindirizzato sul WISP, Wizard Interattivo di Scelta PSP, dove potrà decidere di pagare con PayPal e PayTipper”.
Maria Teresa Minotti, Director di PayPal Italia, dichiara: “Nel quadro del passaggio verso le transazioni cashless indotto dalla pandemia, PagoPA permette di eliminare le code agli sportelli e i tempi di attesa, contribuendo, allo stesso tempo, al miglioramento della relazione fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione”.
Poi, Minotti aggiunge: “Come realtà leader nei pagamenti elettronici, siamo orgogliosi di poter contribuire a colmare il gap digitale che ancora sussiste in Italia, lavorando per semplificare azioni comuni quali il pagamento di una multa o della retta scolastica”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.