Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway
L'Italia è il secondo mercato di robotica più ampio in Europa dopo la Germania
Information
News

Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Information
- Pariter Robotics Doorway - Pariter Robotics robotica - Pariter Robotics startup

Pariter Robotics, veicolo promosso da Pariter Partners che investe in società all’avanguardia nel campo della robotica, automazione e meccatronica in fase seed, ha concluso a 280mila euro la campagna lanciata sulla piattaforma di Doorway, fintech italiana innovativa operante nel venture capital.

Pariter Partners è una holding di investimento che, grazie al suo team multidisciplinare con competenze tecnologiche, finanziarie, di business e venture capital, seleziona, finanzia e supporta le migliori startup early stage in ambito deep-tech, con particolare attenzione al supporto del tech-transfer italiano.

Pariter Robotics si inserisce nel mercato globale della robotica il cui fatturato di mercato dovrebbe superare i 34,9 miliardi di dollari nel 2023. Il segmento più grande è quello della robotica di servizio, con un volume previsto di 26,1 miliardi di dollari nel 2023. Si prevede che le entrate registrino un tasso di crescita annuale (Cagr 2023-2027) del 5,5%, con un volume di 43,3 miliardi di dollari entro il 2027. Per quanto riguarda l’Italia, il nostro Paese è il secondo mercato di robotica più ampio in Europa dopo la Germania, confermandosi al sesto posto nella classifica mondiale.

Crediamo che il trasferimento tecnologico sia il migliore strumento per valorizzare la ricerca scientifica e l'innovazione in Italia commenta Valentina Franchini, managing director di Pariter Partners da anni investiamo e supportiamo attivamente team di ricerca e startup deeptech. Pariter Robotics nasce per dare la possibilità a tutti di investire nelle migliori aziende in ambito robotica e automazione in fase seed e post-seed. Qui la collaborazione con Doorway che nasce per permetterci di espandere l'accesso a questo tipo di veicolo a ulteriori investitori selezionati. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che rappresenta un passo significativo nel completamento della raccolta del veicolo”.

Antonella Grassigli, ceo e co-founder di Doorway, afferma: “L’Italia rappresenta il secondo Paese in Europa e il sesto nel mondo per robot installati a livello industriale, un mercato in grande crescita in cui siamo all’avanguardia. Il team di Pariter Partners è composto da esperti nel settore del venture capital e affiancato da advisor con competenze verticali nel mondo della robotica e della meccatronica. Abbiamo scelto proprio Pariter Robotics perché offre ai nostri investitori l’accesso a un dealflow verticale e diversificato, a elevato contenuto tecnologico, validato da Pariter Partners sia nella fase di analisi dell’opportunità di investimento sia in quella di supporto operativo allo sviluppo del business imprenditoriale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway