Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway
L'Italia è il secondo mercato di robotica più ampio in Europa dopo la Germania
Information
News

Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Information
- Pariter Robotics Doorway - Pariter Robotics robotica - Pariter Robotics startup

Pariter Robotics, veicolo promosso da Pariter Partners che investe in società all’avanguardia nel campo della robotica, automazione e meccatronica in fase seed, ha concluso a 280mila euro la campagna lanciata sulla piattaforma di Doorway, fintech italiana innovativa operante nel venture capital.

Pariter Partners è una holding di investimento che, grazie al suo team multidisciplinare con competenze tecnologiche, finanziarie, di business e venture capital, seleziona, finanzia e supporta le migliori startup early stage in ambito deep-tech, con particolare attenzione al supporto del tech-transfer italiano.

Pariter Robotics si inserisce nel mercato globale della robotica il cui fatturato di mercato dovrebbe superare i 34,9 miliardi di dollari nel 2023. Il segmento più grande è quello della robotica di servizio, con un volume previsto di 26,1 miliardi di dollari nel 2023. Si prevede che le entrate registrino un tasso di crescita annuale (Cagr 2023-2027) del 5,5%, con un volume di 43,3 miliardi di dollari entro il 2027. Per quanto riguarda l’Italia, il nostro Paese è il secondo mercato di robotica più ampio in Europa dopo la Germania, confermandosi al sesto posto nella classifica mondiale.

Crediamo che il trasferimento tecnologico sia il migliore strumento per valorizzare la ricerca scientifica e l'innovazione in Italia commenta Valentina Franchini, managing director di Pariter Partners da anni investiamo e supportiamo attivamente team di ricerca e startup deeptech. Pariter Robotics nasce per dare la possibilità a tutti di investire nelle migliori aziende in ambito robotica e automazione in fase seed e post-seed. Qui la collaborazione con Doorway che nasce per permetterci di espandere l'accesso a questo tipo di veicolo a ulteriori investitori selezionati. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che rappresenta un passo significativo nel completamento della raccolta del veicolo”.

Antonella Grassigli, ceo e co-founder di Doorway, afferma: “L’Italia rappresenta il secondo Paese in Europa e il sesto nel mondo per robot installati a livello industriale, un mercato in grande crescita in cui siamo all’avanguardia. Il team di Pariter Partners è composto da esperti nel settore del venture capital e affiancato da advisor con competenze verticali nel mondo della robotica e della meccatronica. Abbiamo scelto proprio Pariter Robotics perché offre ai nostri investitori l’accesso a un dealflow verticale e diversificato, a elevato contenuto tecnologico, validato da Pariter Partners sia nella fase di analisi dell’opportunità di investimento sia in quella di supporto operativo allo sviluppo del business imprenditoriale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway

Technoretail - Pariter Robotics raccoglie 280mila euro sulla piattaforma Doorway