P3 Logistic Parks fa il suo ingresso in Alis. L’azienda è cresciuta fino a diventare uno dei principali operatori immobiliari logistici europei con più di 7,1 milioni di mq di proprietà in gestione in 11 Paesi e con 450 clienti.
Le recenti consegne di un edificio multipiano di 189.000 metri a San Salvo (Chieti) e uno di 45.000 metri ad Ardea (Roma) confermano il trend di crescita e fiducia che il mercato e i suoi operatori riconoscono a P3 e al suo team di professionisti del settore. Inoltre, è in pipeline uno sviluppo logistico strategico su un’area di 50.000 mq a Calvenzano (BG), che consolida la presenza di P3 nel primo hub industriale del Nord Italia.
Recentemente P3 ha anche ottenuto la certificazione BREEAM Very Good per l’intero portafoglio dei suoi immobili. Un grande risultato che premia l’attenzione costante al tema della Sostenibilità, per un percorso sempre più improntato alla transizione ecologica, in linea con la strategia comune di integrare pienamente l'ESG in tutte le attività del Gruppo. I nuovi edifici, invece, saranno realizzati con certificazione BREEAM Excellent, uno degli standard progettuali edilizi più avanzati e diffusi al mondo per la valutazione d’impatto ambientale degli edifici.
Il Presidente di Ais Guido Grimaldi ha commentato: “ALIS è lieta di annunciare l’adesione di P3 Logistic Parks, società leader nel settore del real estate e, in particolare, nel mercato immobiliare logistico, segmento che riconferma per il 2022 un trend positivo di crescita. Diamo quindi il benvenuto al primo operatore immobiliare nella nostra Associazione che svolge un’attività di interesse davvero trasversale per tutti i settori della catena logistica che rappresentiamo. L’ingresso di questa nuova ed importante realtà, che offre ai propri clienti spazi logistici strategici in località chiave di tutta Europa sviluppando, tra l’altro, magazzini sostenibili e hub intermodali secondo i più elevati standard internazionali, ci permetterà inoltre di operare sinergicamente e concretamente nella direzione dello sviluppo della sostenibilità ambientale in tutta la filiera logistica”.
“ALIS è un’importantissima realtà associativa, composta da una rete interdisciplinare di aziende di cui entriamo a far parte con grande entusiasmo. Siamo certi - Andrea Amoretti, Managing Director di P3 Italia - che questa collaborazione, dando valore alle competenze distintive di ciascun player, porterà ad un valido terreno di confronto e arricchimento per la crescita del settore, in linea con quelli che sono i nostri valori condivisi verso una logistica green, moderna e tecnologicamente avanzata.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.