Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale
Il sistema di micro-pillole di MobieTrain è accessibile ovunque tramite una semplice app
Information
News

Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Information
- Obicà microlearning MobieTrain - Obicà formazione personale - Obicà Obicademy

Obicà Mozzarella Bar, gruppo di ristoranti informali e contemporanei nelle principali città italiane e mondiali, ha scelto la piattaforma all-in-one per la formazione digitale MobieTrain per lanciare Obicademy, un nuovo programma di apprendimento dedicato a tutti i suoi dipendenti.

Questa iniziativa punta a migliorare le performance dei team e a rafforzare l’identità aziendale attraverso strumenti innovativi come il microlearning e la gamification, rendendo la formazione accessibile contemporaneamente a tutti, a prescindere dall’ubicazione geografica. Fondato a Roma nel 2004, il brand conta più di 20 ristoranti nelle principali città italiane e mondiali, tra cui Milano, Londra, New York e Tokyo, coinvolgendo centinaia di lavoratori e adattandosi a una varietà di culture e lingue.

Grazie al sistema di micro-pillole proposto da MobieTrain, la formazione diventa semplice e immediata: bastano 5-10 minuti al giorno, accessibili ovunque tramite una semplice app “formato Netflix”. Questo approccio permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze in modo rapido e stimolante, favorendo al contempo una maggiore brand awareness e una migliore soddisfazione del cliente finale.

Obicademy è uno dei nostri progetti principali per il 2025 – commenta Davide di Lorenzo, ceo del Gruppo Obicàin una prima fase lo rendiamo disponibile per il mercato italiano, per poi declinarlo anche negli altri mercati con ristoranti a controllo diretto, come UK, Usa e Francia. I percorsi formativi hanno l’obiettivo di veicolare a tutto il nostro team aspetti per noi essenziali come i valori del marchio, la qualità dei prodotti che proponiamo agli ospiti, le competenze tecniche per lo svolgimento di ogni mansione, con una particolare attenzione allo sviluppo delle soft skill di ogni dipendente. Tutto nell’ottica di miglioramento di ogni aspetto dell’esperienza presso i nostri ristoranti, oltre alla creazione di una community interna per agevolare la condivisione di informazioni e novità”.

MobieTrain è già utilizzata da numerose aziende di settori diversi, tra cui Pizzium, Grom, Timberland, North Face e Vans. Grazie a questa nuova partnership, Obicà si unisce a una rete di realtà che credono nell’importanza del microlearning per supportare i propri dipendenti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale