Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale
Il sistema di micro-pillole di MobieTrain è accessibile ovunque tramite una semplice app
Information
News

Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Information
- Obicà microlearning MobieTrain - Obicà formazione personale - Obicà Obicademy

Obicà Mozzarella Bar, gruppo di ristoranti informali e contemporanei nelle principali città italiane e mondiali, ha scelto la piattaforma all-in-one per la formazione digitale MobieTrain per lanciare Obicademy, un nuovo programma di apprendimento dedicato a tutti i suoi dipendenti.

Questa iniziativa punta a migliorare le performance dei team e a rafforzare l’identità aziendale attraverso strumenti innovativi come il microlearning e la gamification, rendendo la formazione accessibile contemporaneamente a tutti, a prescindere dall’ubicazione geografica. Fondato a Roma nel 2004, il brand conta più di 20 ristoranti nelle principali città italiane e mondiali, tra cui Milano, Londra, New York e Tokyo, coinvolgendo centinaia di lavoratori e adattandosi a una varietà di culture e lingue.

Grazie al sistema di micro-pillole proposto da MobieTrain, la formazione diventa semplice e immediata: bastano 5-10 minuti al giorno, accessibili ovunque tramite una semplice app “formato Netflix”. Questo approccio permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze in modo rapido e stimolante, favorendo al contempo una maggiore brand awareness e una migliore soddisfazione del cliente finale.

Obicademy è uno dei nostri progetti principali per il 2025 – commenta Davide di Lorenzo, ceo del Gruppo Obicàin una prima fase lo rendiamo disponibile per il mercato italiano, per poi declinarlo anche negli altri mercati con ristoranti a controllo diretto, come UK, Usa e Francia. I percorsi formativi hanno l’obiettivo di veicolare a tutto il nostro team aspetti per noi essenziali come i valori del marchio, la qualità dei prodotti che proponiamo agli ospiti, le competenze tecniche per lo svolgimento di ogni mansione, con una particolare attenzione allo sviluppo delle soft skill di ogni dipendente. Tutto nell’ottica di miglioramento di ogni aspetto dell’esperienza presso i nostri ristoranti, oltre alla creazione di una community interna per agevolare la condivisione di informazioni e novità”.

MobieTrain è già utilizzata da numerose aziende di settori diversi, tra cui Pizzium, Grom, Timberland, North Face e Vans. Grazie a questa nuova partnership, Obicà si unisce a una rete di realtà che credono nell’importanza del microlearning per supportare i propri dipendenti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale

Technoretail - Obicà: il microlearning di MobieTrain per la formazione del personale