Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa
Il nuovo hub logistico di FedEx a Novara
Information
News

Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Information
- FedEx Express hub Novara - FedEx Express nuovo centro logistico - FedEx Express punto di riferimento

FedEx Express, la più grande azienda di trasporto espresso del mondo, ha inaugurato il suo nuovo hub a Novara, un punto di riferimento per la logistica in Italia e in Europa.

Il sito si trova al centro della rete stradale europea e svolge un ruolo chiave nella rete nazionale italiana, aggiungendo una maggiore affidabilità e un continuo miglioramento delle prestazioni in termini di puntualità. Operativo da gennaio 2023, a seguito di un investimento di 70 milioni di euro, il Novara Road Hub costituisce una porta d’accesso tra l’Italia e i principali mercati di tutta Europa, sfruttando le connessioni con i maggiori centri stradali e aerei del Paese: collega le imprese di una delle aree a maggiore densità economica e industriale alle più importanti rotte commerciali, oltre che all’intero bacino del Mediterraneo. Insieme al vicino aeroporto di Malpensa, dove FedEx opera il suo principale gateway aereo italiano, l’hub di Novara rappresenta un centro logistico di eccellenza sul territorio.

Il sito fa parte di una visione di potenziamento delle connessioni locali e globali: è il più grande e uno dei più tecnologicamente avanzati Road Hub internazionali FedEx in Europa. Si trova su un terreno di 210mila mq, con l’hub che occupa 32mila mq, suddiviso in due edifici principali per la lavorazione separata di merci pesanti e pacchi, dotati di 240 banchine per i camion. Il sorter per lo smistamento dei pacchi è il più avanzato del suo genere, con una lunghezza totale del nastro trasportatore pari a 3,73 km e una capacità iniziale di trattare 21.600 colli e 8mila piccoli pacchi e documenti all’ora. L’edificio merci è attrezzato per gestire 4mila spedizioni di merci pesanti o voluminose all’ora.

Per noi questo sito è molto più di un hub – dichiara Stefania Pezzetti, presidente del CdA di FedEx Express Italyè un punto di riferimento per il territorio e aperto a tutti i nostri stakeholder. Lo abbiamo costruito perché vogliamo sostenere il nostro Paese, continuare a investire in Italia e per l’Italia, e supportare le aziende italiane nella promozione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Novara Road Hub espande la capacità e le competenze della nostra rete e aspira a diventare un punto di riferimento nel nostro settore per il suo modello operativo avanzato e per il suo approccio olistico verso le comunità e il territorio, alimentando l'innovazione e la crescita economica”.

L’apertura di Novara sta anche portando benefici al territorio e alle comunità locali, con oltre 450 opportunità di lavoro generate nell’area grazie a un approccio di reclutamento innovativo in cui diversità e inclusione sono elementi fondamentali. Novara è una prova dell’impegno dell’azienda verso una forza lavoro diversificata: 42 nazionalità, equilibrio di genere (oggi il 33% della forza lavoro è femminile, si conta di raggiungere almeno il 40%), con una gamma di differenti generazioni rappresentate. In termini di benessere, la nuova struttura e il nuovo modello operativo contribuiranno a creare un ambiente più snello e sicuro per tutti i collaboratori, migliorando al contempo l’esperienza della forza lavoro.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la struttura è certificata come Leed Gold, il sistema di valutazione degli edifici verdi più diffuso e riconosciuto al mondo. Le specifiche della certificazione hanno guidato la finalizzazione del centro con una visione a 360°, implementando soluzioni che, tra le altre aree, guardano alla mobilità sostenibile, impatto ambientale, riduzione del consumo di acqua ed energetico, materiali da costruzione, qualità degli spazi interni. L’edificio è stato valutato anche attraverso un’analisi dell’impronta di carbonio fin dalla sua costruzione, che consentirà di quantificare le emissioni di gas serra (Ghg) generate lungo il suo ciclo di vita.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa