Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023
Lo stand di Goglio a Interpack 2023
Information
News

Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Information
- Goglio Interpack packaging - Goglio confezioni sostenibili - Goglio piattaforma gestione

Goglio, player mondiale nel packaging flessibile, in occasione della sua partecipazione a Interpack 2023, una delle più importanti fiere internazionali per il settore del confezionamento che si svolge a Düsseldorf, ha presentato alcune tra le più innovative soluzioni di sistema all’interno della propria offerta, oltre a numerosi packaging realizzati in ottica di sostenibilità e la piattaforma IIoT Goglio Mind.

All’interno della propria area espositiva, Goglio ha portato l’innovativa G14 Ck, una linea con partenza da bobina ideale per il confezionamento di prodotti secchi, in polvere o in pezzi, attrezzata per realizzare pack da 1 kg di caffè in grani in monomateriale “pronto per il riciclo”, in una nuova formulazione 100% Pe creata in esclusiva per questo evento. Inoltre, presso lo stand, è stato possibile approfondire i vantaggi e le unicità della GStar, la prima linea dedicata al caffè che realizza pack sia sottovuoto sia soft. Testata e successivamente acquistata da Lavazza, la macchina è in grado di produrre fino a 200 confezioni – in formati da 250 g a 1 kg – al minuto, una velocità doppia rispetto alle altre macchine sul mercato. Anche la GStar garantisce le massime prestazioni sia nella produzione dei tradizionali imballi a base alluminio sia coi nuovi laminati sostenibili monomateriali.

Entrambe le linee esposte in fiera permettono di applicare ai pack la valvola di degasazione monodirezionale Goglio, anch’essa in esposizione in tutte le sue varianti. Brevettata nel 1968 dall’azienda, che oggi ne produce oltre un miliardo di unità all’anno, la valvola di degasazione monodirezionale permette la fuoriuscita dal pack dell’anidride carbonica naturalmente emessa dal caffè tostato, impedendo allo stesso tempo l’ingresso dell’ossigeno, con evidenti vantaggi in termini di riduzione dei tempi di stoccaggio. La valvola di degasazione, creata inizialmente per i pack della miscela appena tostata e confezionata per il consumo, ha raggiunto ora anche il vasto comparto del caffè porzionato, uno dei segmenti di mercato maggiormente in crescita negli ultimi anni.

Uno degli utilizzi più rivoluzionari della valvola è infatti la sua applicazione alla capsula Goglio, realizzata dal Gruppo nella versione 100% compostabile, biodegradabile in un impianto di compostaggio industriale (Ok Compost Industrial). La prima capsula con valvola di degasazione al mondo testimonia la costante spinta del Gruppo nei confronti dei temi ambientali e dell’innovazione. Capsula e materiale per il top lid compostabili hanno già ricevuto la certificazione da Tüv Austria e sono pronti per affrontare Il nuovo regolamento in discussione a Bruxelles sul packaging e packaging waste.

Nell’ambito dell’innovazione in termini di sostenibilità dei materiali, Goglio ha presentato anche una serie di confezioni per il caffè realizzate con materiali green, disponibili in un’ampia gamma di formati. La composizione monomateriale dei pack assicura elevate proprietà barriera che garantiscono la conservazione del prodotto e i medesimi livelli di macchinabilità dei laminati tradizionali. Realizzate interamente in polietilene o polipropilene, le confezioni green di Goglio possono essere correttamente recuperate – dove previsto – nei moderni impianti di gestione dei rifiuti.

L’azienda ha dedicato un’area del proprio stand a Goglio Mind (Machine Insight Data), la piattaforma Cloud Industrial Internet Of Things per il monitoraggio in tempo reale, 7 giorni su 7 e h 24, delle linee di confezionamento. La piattaforma è oggi installata su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo. L’estrema versatilità del sistema permette di collegare la piattaforma sia alle macchine progettate e realizzate da Goglio sia da altri costruttori, connettendo l’intero impianto, da inizio a fine linea, così da garantire al cliente una visione complessiva di tutto il processo. La piattaforma è in continua evoluzione: è stata recentemente implementata l’innovativa app Mind, l’applicazione per smartphone – ora disponibile su Android e su iOS – ideata per fornire gratuitamente a tutti i clienti che già utilizzano la piattaforma Goglio Mind le stesse funzionalità a portata di smartphone.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023