Nespresso affida a DHL la supply chain di Regno Unito e Irlanda
A partire dal primo trimestre del 2023, DHL gestirà tutti i magazzini dell'e-commerce e della rete di negozi al dettaglio di Nespresso nel Regno Unito e Irlanda.
L'operazione nel Regno Unito, che si prevede gestirà sei milioni di ordini solo nel primo anno, avrà sede in una struttura omnichannel dedicata a Coventry. La struttura è dotata di un sistema di automazione all'avanguardia, con una valutazione BREEAM "eccellente" grazie ad ampie caratteristiche ambientali, tra cui pannelli solari, punti di ricarica elettrica e pompe di calore ad aria. La sede irlandese sarà a Dublino.
In tutti i mercati, DHL gestirà inoltre gli aspetti chiave della catena di fornitura, tra cui lo stoccaggio, l'immagazzinamento, il prelievo e l'imballaggio dei singoli ordini.
La combinazione di robotica e lavoro manuale in tutte le operazioni è stata un fattore chiave nella decisione di Nespresso di collaborare con DHL, che impiegherà sia robot "ragno" che robot collaborativi per scalare con breve preavviso, senza richiedere manodopera aggiuntiva.
"Dopo aver supportato con successo Nespresso in alcuni dei suoi mercati chiave dal 2014, siamo lieti di estendere il nostro rapporto per la prima volta al Regno Unito e all'Irlanda", ha dichiarato Saul Resnick, CEO di DHL Supply Chain UK&I."La notizia di oggi è un grande voto di fiducia nei confronti del nostro personale e della qualità del nostro servizio di logistica e di e-fulfilment fornito a livello globale negli ultimi otto anni. Non vediamo l'ora di sviluppare ulteriormente questa grande partnership".
"Sono lieto che dal prossimo anno lavoreremo con DHL. Con la sua esperienza di magazzino, l'innovativa tecnologia di automazione e la forte attenzione alla fornitura di operazioni e servizi sostenibili, DHL è il partner ideale per la supply chain di Nespresso UK & Ireland. Insieme, realizzeremo le ambizioni di Nespresso di costruire ulteriormente la qualità del nostro servizio e di raggiungere un successo comune", ha aggiunto Jan Süßmeir, Direttore Customer Care & Services di Nespresso UK & ROI.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.