Nel 2020, il settore FoodTech ha raccolto investimenti per 17 miliardi di euro
Il FoodTech è un comparto che, su base annuale, cresce in misura pari al +42% e, nonostante l’emergenza pandemica in corso, sembra non conoscere crisi, tanto che, nel 2020, ha raccolto 17 miliardi di euro di investimenti.
Tale trend emerge dal recente studio “The State of Global FoodTech Report”, realizzato da Talent Garden, piattaforma per la formazione digitale e l’innovazione nata in Italia nel 2011 e da Forward Fooding, piattaforma collaborativa focalizzata sull’industria agroalimentare e costituita per agevolare, in modo particolare, l’innovazione proprio nel settore FoodTech, in partnership con Accenture, Unilever e Var Group.
A livello mondiale, il report ha analizzato uno tra i comparti certamente più interessanti e maggiormente dinamici sul duplice versante della tecnologia e dell’innovazione, evidenziando sia lo scenario relativo alla collaborazione tra corporate e start-up che il panorama attinente agli investimenti che, di fatto, sta rivoluzionando il sistema alimentare globale.
Quello del FoodTech è un settore che, oltre a crescere a un tasso del +42% annuo e ad annoverare 5.300 realtà che vi operano all’interno, riscuote un significativo interesse strategico da parte di oltre 4.500 operatori. In tale ambito, l’AgriTech risulta essere il comparto più popolato in termini di realtà attive, mentre il Food Delivery è quello che è riuscito ad attrarre il volume di investimenti più elevato.
Nel report, viene evidenziato che a rivestire un ruolo cruciale a livello strategico per il futuro del comparto non potrà che essere la crescente integrazione tra corporate e start-up in un’ottica di partnership capace di mettere a sistema il know-how sviluppato e di creare valore per entrambi, sia in termini finanziari che in termini di efficienza.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.