Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa
Il percorso espositivo di Milano Home si svilupperà attraverso quattro padiglioni
Information
News

Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

Information
- Milano Home networking settore casa - Milano Home seconda edizione - Milano Home quattro padiglioni

Fiera Milano, in collaborazione con Ge.fi, ha presentato la seconda edizione di Milano Home che andrà in scena dal 23 al 26 gennaio 2025, per proseguire nello sviluppo di un evento che si propone come una piattaforma di networking e confronto del settore casa.

Al centro di questa scelta, Milano Home pone il negozio specializzato come hub di relazione tra tutti gli operatori della filiera: produttori industriali, artigianali, designer, distributori, cliente finale. Un comparto, quello del commercio al dettaglio, che in Italia è rappresentato da 38mila punti di vendita che trattano almeno uno dei prodotti per la decorazione della casa (complemento d’arredo, tavola, cucina, decorazione, tessile, fragranze, regalo, decorazione floreale), impiega in totale 100mila addetti e genera un fatturato di oltre 16,5 miliardi di euro (fonte: Hoover 2022).

Recuperare il valore della qualità e dell’eccellenza made in Italy diventa una leva importante anche per l’export italiano verso un mondo che guarda ai nostri brand con continuo interesse, in quanto sinonimi di bellezza, stile, innovazione. Con oltre 2,6 miliardi di euro registrati l’anno scorso, l’export italiano di prodotti del comparto home è tra le prime 10 posizioni nel ranking mondiale.

Il percorso espositivo di Milano Home si svilupperà attraverso quattro padiglioni, ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni dedicate agli oggetti, alle decorazioni, ai tessili, alle fragranze, che danno personalità alla casa. Elements celebrerà l’eccellenza nell'home décor, dove tradizione e ricerca si fondono, con aziende che trasformano materiali antichi e concetti innovativi in soluzioni creative e sostenibili. Vibes propone tendenze di stile per i punti vendita, presentando profumazioni, tessuti e oggetti che coinvolgono i sensi e favoriscono il benessere, creando esperienze immersive. Mood è lo spazio in cui il design esprime creatività e lifestyle, con oggetti che unici gli ambienti abitativi. Infine, Taste è dedicato all’arte della tavola, offrendo prodotti per la cucina e la convivialità, trasformando l'accoglienza in un'esperienza raffinata.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa

Technoretail - Milano Home 2025: piattaforma di networking per il mondo casa