Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti
Le nuove soluzioni permettono di creare varianti di immagini ispirate alla creatività dell’annuncio originale
Information
News

Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Information
- Meta nuove funzionalità per inserzionisti - Meta AI generativa - Meta generazione di immagini

Il gigante dei social media Meta ha annunciato nuove funzionalità avanzate di AI generativa per gli inserzionisti, come la generazione di immagini e di testi, insieme all’introduzione di ulteriori strumenti e servizi per aiutare le aziende a crescere.

Con queste novità è possibile creare varianti di immagini complete ispirate alla creatività dell’annuncio originale, con la possibilità di sovrapporre testo, di generare nuovi sfondi per le immagini dei prodotti, e di espandere le immagini per adattarle meglio a diversi formati. Per la sovrimpressione del testo alle immagini (per ora soltanto in lingua inglese) si possono scegliere tra una dozzina dei font più popolari. Inoltre, la funzione di espansione delle immagini, che consente di regolare con facilità gli asset creativi per adattarli ai diversi formati, è ora disponibile per i reel e per il feed sia su Instagram sia su Facebook, e può funzionare perfettamente con il testo in sovrimpressione sulle inserzioni.

La funzione delle varianti di testo crea versioni alternative per il titolo dell’annuncio, oltre che per il testo principale. Inoltre, Meta sta testando la possibilità che il testo generato rifletta il tone of voice del brand, mettendo in evidenza i punti chiave in base alle campagne precedenti e agli input di testo. Questi miglioramenti sono guidati dai feedback degli inserzionisti che desiderano ottenere varianti di testo più diversificate tra loro, in modo da riflettere meglio l’identità e i punti di forza del brand. Questa funzionalità sarà presto integrata con Meta Llama 3, la nuova generazione dei modelli linguistici di grandi dimensioni dell’azienda, che darà accesso a nuove funzionalità e migliorerà le prestazioni degli annunci.

Queste funzionalità avanzate di AI generativa – e i miglioramenti per la creatività degli annunci attualmente disponibili – saranno accessibili da Ads Manager tramite Advantage+ Creative, supportando così le aziende lungo l’intero percorso di creazione delle campagne pubblicitarie. Riunendo tutte le funzionalità di AI generativa in un unico spazio, gli inserzionisti potranno usufruire di tutti i vantaggi dell'automazione e dell'AI generativa in un’unica soluzione. Questo significa maggiore velocità nella creazione di inserzioni e migliori prestazioni degli annunci.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti

Technoretail - Meta: nuove soluzioni avanzate di AI generativa per gli inserzionisti