Brt, tra i principali operatori di trasporto espresso in Italia, presenta in anteprima al Netcomm Forum di Milano la piattaforma riservata ai clienti Singular, una vetrina per esporre e promuovere i propri prodotti e beneficiare di una promozione ad hoc verso gli oltre 1,3 milioni di utenti dell’app myBrt per la gestione delle spedizioni.
Singular è una piattaforma multi-brand, rivolta in particolare alle piccole e medie imprese che offrono prodotti tipici che rispecchiano l’eccellenza italiana. Prodotti unici, “singolari”. Per la scelta delle imprese che avranno accesso a Singular, oltre all’avere a disposizione un sistema di e-commerce, sarà determinante anche il loro impegno nel tessuto economico locale e per il consumo consapevole. I settori di maggiore interesse per Brt sono quelli dell’alta moda, del food e dei prodotti artigianali e di design per l’abitazione.
Singular non è un sistema di e-commerce, ma una grande vetrina in grado di far conoscere e differenziare prodotti di alta qualità in un contesto di mercato molto complesso, compatibile con i principali Cms delle piattaforme di commercio elettronico. L’acquisto vero e proprio si concluderà sulla piattaforma di e-commerce dell’impresa produttrice. La piattaforma offrirà all’utente una selezione di prodotti unici – al momento ce ne sono 3.300 prodotti di 11 merchant – e un’esperienza di navigazione ispirata a quella proposta dai social network. I social sono strumenti molto utilizzati come fonte di ispirazione per lo shopping: il 70% degli utilizzatori cerca nelle piattaforme anche ispirazione per gli acquisti e il 48% degli e-shopper non occasionali fa acquisti direttamente dalle piattaforme social (fonte: Geopost E-Shopper Barometer 2023).
“Singular, ma anche gli altri servizi che portiamo a Netcomm, sono la rappresentazione di quello che siamo oggi – commenta Stefania Pezzetti, ceo di Brt – un partner e consulente della logistica e trasporto che offre una suite di soluzioni per accompagnare e supportare le imprese nello sviluppo del loro business. Puntiamo sull’innovazione, sulla valorizzazione dell’eccellenza italiana nei mercati internazionali. Grazie alle nostre soluzioni, siamo in grado di aggiungere valore al business delle imprese. Per quanto riguarda il commercio digitale, siamo sempre più un riferimento per la gestione dell’intera ultima fase della shopping experience dei consumatori, che va dal carello alla consegna”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…