Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online
Prodotti elettronici e giocattoli sono le categorie di regali natalizi più in crescita sui canali online
Information
News

Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Information
- Packlink acquisti Natale online - Packlink re-commerce - Packlink omnicanalità

Secondo il Report sull’Alta Stagione 2023 realizzato da Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, quando si tratta di scegliere il canale su cui effettuare i regali di Natale, la metà dei consumatori (49,5%) prevede di realizzare la maggior parte, se non tutti, i propri acquisti online.

Tra questi in particolare i prodotti elettronici (34,5%) e i giocattoli (35,4%) sono tra le categorie che più stanno vedendo una crescita sui canali online. I consumatori sono sempre più favorevoli a uno stile di acquisto omnicanale, in cui combinano sia i canali fisici sia quelli digitali, a seconda delle loro preferenze in un dato momento. Queste cifre rafforzano il consolidamento che l’e-commerce sta attualmente vivendo. Infatti, solo l’8% dei consumatori effettuerebbe i propri acquisti solo nei negozi fisici. E soprattutto con l’arrivo del Natale, con le decorazioni e l’arredamento delle case, una delle categorie in cui i consumatori preferiscono effettuare i propri acquisti principalmente in negozio è quella dei prodotti per la casa (42%).

L’Italia è il Paese europeo che ha acquistato di più su piattaforme di re-commerce nel 2023: ben il 74% degli italiani, infatti, ha scelto di comprare prodotti dell’usato. Sia che prevedano di farlo sia che lo abbiano già fatto nei mesi scorsi, i motivi principali per acquistare su piattaforme online e in negozi dell’usato sono: per comprare regali a prezzi inferiori (28,3% dei consumatori), acquistare cose personali a prezzi inferiori (27,7%), avere accesso a prodotti vintage rari che non si possono trovare nei normali negozi (21,9%) e il 20,7% per avere un impatto più sostenibile nelle proprie abitudini di acquisto.

Con il Natale alle porte è importante pianificare le nostre spese per non cadere nella trappola degli acquisti dell’ultimo minuto – sottolinea Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinkche potrebbero costarci più del previsto. Il periodo delle feste natalizie è tra i più attesi dell’anno e con le dovute accortezze possiamo risparmiare sia in termini economici sia di tempo. Inoltre, è importante considerare i canali adeguati per i nostri acquisti, che sono sempre più variegati e si integrano a vicenda”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online

Technoretail - Metà dei consumatori acquista i regali di Natale sui canali online