Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI
La soluzione Advantage+ Shopping Campaigns di Meta sfrutta le potenzialità dell’AI
Information
News

MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Information
- MediaWorld app Meta - MediaWorld crescita vendite online - MediaWorld piattaforma AI

MediaWorld, catena leader in Italia nella distribuzione di elettronica, nel mese di marzo 2023 ha scelto le app di Meta per sperimentare nuovi modi per far crescere le vendite online e incrementare il ritorno sugli investimenti pubblicitari.

Le piattaforme di Meta consentono infatti ai brand di creare connessioni significative con i propri clienti, offrendo un sostegno concreto alle vendite, in grado di favorire una crescita a lungo termine. Nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha utilizzato per la prima volta Advantage+ Shopping cCampaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.

Grazie a questo prodotto innovativo, MediaWorld ha semplificato le fasi di configurazione della campagna, un’attività che normalmente richiede una significativa quantità di tempo. Rispetto alle inserzioni di shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ Shopping Campaigns richiede un numero minore di input, alleggerendo di conseguenza il processo di gestione delle creatività.

Invece di realizzare campagne differenti con diversi segmenti di pubblico come aveva fatto precedentemente, attraverso Advantage+ Shopping Campaigns, MediaWorld è riuscita a combinare in un’unica struttura di campagna clienti potenziali ed esistenti, riducendo la sovrapposizione dei target. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare i prodotti elettronici e gli elettrodomestici in vendita.

Per misurare l’efficacia delle campagne lanciate nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha effettuato un test comparativo facendo un confronto con le campagne effettuate fino a quel momento. Grazie ad Advantage+ Shopping Campaigns, la catena di distribuzione di prodotti di elettronica di consumo ed elettrodomestici ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un rilevante aumento delle vendite, una contestuale diminuzione del costo per acquisto (Cpa) del 23% e un aumento del 26% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (Roas).

Per avere successo anche nei momenti più sfidanti e rimanere competitivi sul mercato – dichiara Marcello Cicerone, sector lead technology, media, telco & services di Meta in Italia oggi i brand devono assicurarsi che i loro budget pubblicitari siano investiti in modo efficace, per stabilire una connessione diretta e duratura con i propri clienti. Per questo abbiamo investito in modo significativo nell’intelligenza artificiale, aiutando i brand a lanciare campagne più performanti grazie a soluzioni e tool basati sull’apprendimento automatico come Advantage+ Shopping Campaigns. Il successo delle campagne di MediaWorld ha confermato le potenzialità delle nostre app nel settore dell’e-commerce, evidenziando come queste soluzioni possano contribuire a incrementare le vendite e a ottenere un miglior ritorno sull’investimento pubblicitario”.

Andrea Tisato, responsabile marketing digitale di MediaWorld Italia, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati raggiunti: “Le tecnologie e i tool di Meta ci hanno permesso di entrare in dialogo con un pubblico più ampio di persone che hanno potuto beneficiare della qualità e della convenienza delle proposte della nostra insegna. Abbiamo sfruttato appieno il Machine Learning che ci ha consentito di arricchire il mix di formati e di posizionamenti attraverso un approccio data-driven che si è rivelato particolarmente efficace. Peraltro, oltre all’aumento delle performance di vendita, abbiamo registrato un significativo snellimento dei processi di caricamento e di ottimizzazione delle campagne, risparmiando sui tempi di lavorazione delle campagne stesse e, utilizzando i formati e posizionamenti più efficaci suggeriti dal tool, eliminato quei bias tipici del lavoro in piattaforma”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI