Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail
Look Composer abilita una vendita personalizzata e data-driven su tutti i canali
Information
News

MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Information
- MediaEngine Look Composer - MediaEngine GenAI - MediaEngine fashion

MediaEngine software house milanese già ideatrice di Retlay, la piattaforma di riferimento per il retail execution management ha sviluppato Look Composer, l’applicativo basato sll’intelligenza artificiale generativa proprietaria e specializzata per composizione di outfit che trasforma la creazione e la gestione dei lookbook nel mondo fashion.

Look Composer nasce per rispondere a un’esigenza concreta delle maison e dei brand fashion: disporre di uno strumento capace di coniugare creatività, coerenza visiva e logiche commerciali, abilitando una vendita personalizzata e data-driven su tutti i canali. Grazie a un motore di AI proprietario, il sistema genera in pochi secondi outfit coerenti con la visione estetica del marchio, ottimizzati in base alla disponibilità di stock e alle preferenze del cliente, e li rende immediatamente “shoppabili” per e-commerce, clienteling e Crm.

Attraverso una interfaccia intuitiva e cloud-based, Look Composer permette di costruire composizioni visive di alta qualità selezionando capi, accessori e contesti da un catalogo digitale. Le composizioni possono essere salvate, condivise o esportate, creando una libreria visiva di collezione che diventa un asset strategico per i team retail, visual e marketing.

L’integrazione con Retlay consente ai look generati di fluire direttamente nella workroom dei punti vendita, dove vengono visualizzati e replicati dai team sul campo. In questo modo, i brand mantengono un controllo costante sulla coerenza espositiva e sull’immagine dei negozi, garantendo una customer experience allineata su scala internazionale.

Sul piano tecnologico, Look Composer è una piattaforma cloud-native a microservizi, accessibile via web e ottimizzata per desktop e tablet. L’AI supporta la creazione dei look in modalità manuale o automatica, con logiche di generazione on-demand o batch, e integra funzionalità di prompt testuale per l’affinamento dello stile. I look vengono classificati in tre categorie, AI Generated, Official e Colleagues Generated, e possono essere approvati, distribuiti e monitorati tramite un Cms dedicato.

A differenza di soluzioni generiche di AI spiega Luca De Carli, ceo and co-founder di MediaEngine Look Composer è progettato specificamente per il fashion offrendo ai brand un modo nuovo e strutturato per creare valore dal dato e dalla creatività. Con l’integrazione in Retlay, l’intero processo, dalla creazione del look alla sua applicazione in-store, diventa digitale, misurabile e scalabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail