Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail
Look Composer abilita una vendita personalizzata e data-driven su tutti i canali
Information
News

MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Information
- MediaEngine Look Composer - MediaEngine GenAI - MediaEngine fashion

MediaEngine software house milanese già ideatrice di Retlay, la piattaforma di riferimento per il retail execution management ha sviluppato Look Composer, l’applicativo basato sll’intelligenza artificiale generativa proprietaria e specializzata per composizione di outfit che trasforma la creazione e la gestione dei lookbook nel mondo fashion.

Look Composer nasce per rispondere a un’esigenza concreta delle maison e dei brand fashion: disporre di uno strumento capace di coniugare creatività, coerenza visiva e logiche commerciali, abilitando una vendita personalizzata e data-driven su tutti i canali. Grazie a un motore di AI proprietario, il sistema genera in pochi secondi outfit coerenti con la visione estetica del marchio, ottimizzati in base alla disponibilità di stock e alle preferenze del cliente, e li rende immediatamente “shoppabili” per e-commerce, clienteling e Crm.

Attraverso una interfaccia intuitiva e cloud-based, Look Composer permette di costruire composizioni visive di alta qualità selezionando capi, accessori e contesti da un catalogo digitale. Le composizioni possono essere salvate, condivise o esportate, creando una libreria visiva di collezione che diventa un asset strategico per i team retail, visual e marketing.

L’integrazione con Retlay consente ai look generati di fluire direttamente nella workroom dei punti vendita, dove vengono visualizzati e replicati dai team sul campo. In questo modo, i brand mantengono un controllo costante sulla coerenza espositiva e sull’immagine dei negozi, garantendo una customer experience allineata su scala internazionale.

Sul piano tecnologico, Look Composer è una piattaforma cloud-native a microservizi, accessibile via web e ottimizzata per desktop e tablet. L’AI supporta la creazione dei look in modalità manuale o automatica, con logiche di generazione on-demand o batch, e integra funzionalità di prompt testuale per l’affinamento dello stile. I look vengono classificati in tre categorie, AI Generated, Official e Colleagues Generated, e possono essere approvati, distribuiti e monitorati tramite un Cms dedicato.

A differenza di soluzioni generiche di AI spiega Luca De Carli, ceo and co-founder di MediaEngine Look Composer è progettato specificamente per il fashion offrendo ai brand un modo nuovo e strutturato per creare valore dal dato e dalla creatività. Con l’integrazione in Retlay, l’intero processo, dalla creazione del look alla sua applicazione in-store, diventa digitale, misurabile e scalabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail

Technoretail - MediaEngine lancia l’AI generativa progettata per il fashion retail