Manhattan Associates, azienda tecnologica leader nel settore della supply chain e nel commercio omnicanale, ha lanciato Postgame Spotlight, una soluzione che fornisce una guida per migliorare l’allocazione delle scorte.
Attraverso una real time dashboard, Postgame Spotlight è in grado di identificare le strategie di allocazione e posizionamento delle scorte che limitano un order fulfillment efficiente. La funzione offre analytics in tempo reale e suggerimenti utili da condividere con i responsabili dello stock, in modo da ridurre gli errori di allocazione e i costi relativi all’evasione degli ordini. I recenti sviluppi nel settore dell’e-commerce e l’introduzione di nuove modalità di fulfillment omnicanale stanno mettendo in discussione le supply chain tradizionali. I moderni sistemi di gestione degli ordini cercano di superare la crescente complessità e di ottimizzare queste operazioni con una logica di sourcing avanzata; ma i vincoli fisici, come un inadeguato posizionamento iniziale dello stock, spesso comportano scelte poco adatte e un aumento dei costi legati alle operazioni di fulfillment.
Parte di Manhattan Active Order Management, Postgame Spotlight calcola la percentuale di ordini evasi dalle sedi più idonee e identifica i fattori che hanno portato il sistema a deviare gli ordini verso destinazioni alternative. La soluzione esamina i fattori che influenzano negativamente l’efficacia dell’evasione degli ordini, tra cui il posizionamento e i livelli di stock richiesti, la capacità degli store e le discrepanze nei livelli di servizio dei punti vendita, al fine di individuare le opportunità di miglioramento.
“Postgame Spotlight – dichiara Amy Tennent, senior director of product management di Manhattan Associates – è un eccellente supporto alla funzionalità Fulfillment Insights che abbiamo introdotto lo scorso anno. Mentre quest’ultima permette ai retailer di confrontare le loro prestazioni con quelle di altri operatori, Postgame Spotlight aiuta ad analizzare e individuare rapidamente le opportunità di migliorare le proprie prestazioni e la redditività dello stock”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.