Maarmo, impresa innovativa che tra Treviso e Pordenone trasforma materiali di scarto in oggetti di design sostenibile, ha lanciato Ubriaaco, il primo termoarredo da bere, affinato in barrique, che combina gli scarti di lavorazione del marmo con quelli del vino, aggiungendo la dimensione olfattiva.
Il progetto prende forma nel 2022, quando il team Maarmo osserva la vendemmia attorno alla sede di Villotta di Chions (PN) e si interroga su come catturare e trasferire nei propri prodotti l’essenza dell’uva fresca. Dopo mesi di tentativi, prove, errori e la collaborazione con vignaioli e tecnici lapidei, l’azienda definisce un processo di affinamento in botte che permette alle vinacce di conferire al termoarredo una colorazione naturale e un’emanazione olfattiva fruttata, equilibrata e durevole nel tempo.
Il cuore del progetto resta la filosofia Maarmo: utilizzare polvere di marmo riciclata, combinata in questo caso con scarti enologici, senza ricorrere a trattamenti energivori. Il risultato è un radiatore ad alta inerzia termica, capace di trattenere e rilasciare calore più lentamente rispetto ai modelli in metallo, garantendo un comfort stabile e un minor consumo energetico.
“Alla costante ricerca di proporre prodotti unici e naturali, ispirati dall’intenso profumo dell’uva fresca diffuso nell’aria – ricorda Gianpaolo Pezzato, presidente della Maarmo–abbiamo iniziato a pensare a come catturare questa essenza e come trasferirla nei nostri termoarredi. Terminato il periodo della vendemmia siamo partiti pertanto in missione tra le cantine della zona che con un misto di diffidenza e incredulità ci hanno consegnato le ultime vinacce avanzate; i primi tentativi, come da tradizione, non ha dato grandi risultati perché nonostante decine di tentativi si utilizzavano tipologie di scarti non adatti, e una buona parte dei primi campioni è stata letteralmente rimacinata per essere recuperata nella produzione dei modelli classici”.
Con Ubriaaco – che ha ottenuto la nomination per la finale dell’edizione 2026 dei Green Product Awards, una delle più prestigiose competizioni internazionali che premia prodotti, materiali e concetti sostenibili – Maarmo non si limita a proporre un nuovo prodotto: ridefinisce il modo di concepire il calore domestico, trasformando un oggetto d’uso quotidiano in un elemento narrativo e sostenibile, capace di unire artigianalità, ricerca e responsabilità ambientale.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…