Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%
Information
News

L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Eviosys, Grown.Bio e Verescence si uniscono per dar vita a una serie di prodotti sostenibili, tra cui una confezione regalo di cosmetici riciclabile al 100%. Il set realizzato in edizione limitata, comprende bottiglie di vetro e una lattina di metallo, riutilizzabili infinite volte, con inserti di imballaggio in micelio e materiale carbon-negative.


Eviosys ha fornito il barattolo esterno, adattando il prodotto originale per renderlo compatibile con l'inserto realizzato in micelio di Grown.Bio e i prodotti in vetro di Verescence. Le lattine di metallo riciclato possono essere conservate in casa e riutilizzate per diversi scopi per decenni, garantendo così la circolarità del set in edizione limitata.

Dopo un utilizzo duraturo e funzionale, il 100% della lattina può essere riciclato per formare nuovo metallo, senza mai perdere le proprietà. Il mushroom packaging di Grown.Bio, composto solo da micelio, la radice dei funghi, e da un sottoprodotto agricolo, può invece essere riutilizzato per altri scopi; altrimenti, può essere sbriciolato e mescolato con il terreno come concime.

Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Laetitia Durafour di Eviosys ha affermato: “Pur valorizzando i brand di cosmetica con imballaggi stampati di alta qualità, siamo sempre alla ricerca di alternative sostenibili per conservare i prodotti all’interno delle nostre lattine di metallo, e Verescence e Grown.Bio sono stati partner ideali per questa impresa. Siamo entusiasti di collaborare con entrambi per questo set regalo, che unisce l'expertise di aziende leader del settore nonché pioniere in materia di sostenibilità, per rendere i cosmetici tradizionali più eco-friendly”.

Jan Berbee di Grown.Bio ha commentato: “Siamo impegnati a sviluppare imballaggi protettivi sostenibili ed ecologici, utilizzando materiali naturali, rigenerativi e di scarto. Il nostro mushroom packaging ha le stesse prestazioni e resistenza delle opzioni non rigenerative, ma può essere biodegradato su un compost domestico o un’aiuola, rendendolo parte del ciclo biologico. Siamo orgogliosi di contribuire con il nostro prodotto a questo speciale gift set che promuove il riciclo”.

Bérangère Raguenet di Verescence ha aggiunto: “Poiché il vetro è infinitamente riciclabile, abbiamo voluto creare un set regalo eco-responsabile per la promozione della nostra nuova gamma standard CARA, in linea con le aspettative dei marchi di lusso. Questa collaborazione con Eviosys e GrownBio ci ha permesso di offrire opzioni di imballaggio più sostenibili ai nostri clienti, in quanto ogni componente del set regalo è riciclabile, riutilizzabile o compostabile. Crediamo inoltre che questo progetto possa rappresentare una fonte di ispirazione per i brand nella ricerca di innovazione in materia di sostenibilità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%

Technoretail - L'unione di Eviosys, Grown.Bio e Varescence dà vita al packaging riciclabile al 100%