Loss prevention e retail: Checkpoint Systems supporta Action nella crescita internazionale
Action, il più grande discount non food europeo, ha esteso la collaborazione con Checkpoint Systems, player specializzato in solutions verticalmente integrate per il retail.
Mediamente, Action apre oltre 200nuovi punti vendita all’anno e, di fatto, tale ritmo richiede al discounter sesso un’attenta ed efficace pianificazione sul versante logistico, affidando ai suoi partner un ruolo di primaria importanza nella crescita internazionale della catena di store.
Ed è sulla base di ciò che Action ha scelto di estendere la propria collaborazione con Checkpoint Systems che, in qualità di provider internazionale in materia di sicurezza per il retail, supporta e da diversi anni Action nel processo di messa in sicurezza dell’ampia range di articoli in-store senza compromettere la shopping experience dei clienti, utilizzando dei tecnici locali e integrando agevolmente i sistemi di sicurezza e ogni singolo punto vendita.
Oggi, Action annovera oltre 1.800 store dislocati in 9 Paesi europei e la sua formula distributiva continua a riscuotere l’apprezzamento di molti consumatori, facendo registrare all’azienda stessa oltre 10 milioni di clienti ogni settimana. La rete di discount targata Action sta vivendo una fase di rapida crescita e si pone l’obiettivo di espandersi ulteriormente nel corso dei prossimi anni: ed è proprio in questa ottica che Checkpoint Systems svolgerà un rilevante ruolo di supporto.
Michiel Coolen, Head of Construction del Gruppo Action in Europa, commenta così la collaborazione con player tecnologico: “Siamo molto soddisfatti dell’approccio utilizzato da Checkpoint Systems. Hanno, da sempre, una forte equipe di tecnici a livello locale. Con diverse sedi in tutto il mondo, sono in grado di interfacciarsi con i referenti dei diversi Paesi nella lingua locale e questo permette loro di rispondere velocemente come i nostri team, il che ci aiuta a rispettare il nostro rigido calendario quando costruiamo e apriamo nuovi negozi. È, quindi, una decisione logica per noi continuare la nostra collaborazione con Checkpoint Systems”.
A sua volta, Alberto Corradini, Business Unit Director Italy di Checkpoint Systems Italia, dichiara: “Possiamo dirci entusiasti di intraprendere questa partnership con Action: la catena è presente anche in Italia con 7 negozi, ha un importante piano di espansione per i prossimi anni e rappresenta un’opportunità di grande importanza per il business di Checkpoint Systems anche nel nostro Paese”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.