Loss prevention e retail: Checkpoint Systems supporta Action nella crescita internazionale
Action, il più grande discount non food europeo, ha esteso la collaborazione con Checkpoint Systems, player specializzato in solutions verticalmente integrate per il retail.
Mediamente, Action apre oltre 200nuovi punti vendita all’anno e, di fatto, tale ritmo richiede al discounter sesso un’attenta ed efficace pianificazione sul versante logistico, affidando ai suoi partner un ruolo di primaria importanza nella crescita internazionale della catena di store.
Ed è sulla base di ciò che Action ha scelto di estendere la propria collaborazione con Checkpoint Systems che, in qualità di provider internazionale in materia di sicurezza per il retail, supporta e da diversi anni Action nel processo di messa in sicurezza dell’ampia range di articoli in-store senza compromettere la shopping experience dei clienti, utilizzando dei tecnici locali e integrando agevolmente i sistemi di sicurezza e ogni singolo punto vendita.
Oggi, Action annovera oltre 1.800 store dislocati in 9 Paesi europei e la sua formula distributiva continua a riscuotere l’apprezzamento di molti consumatori, facendo registrare all’azienda stessa oltre 10 milioni di clienti ogni settimana. La rete di discount targata Action sta vivendo una fase di rapida crescita e si pone l’obiettivo di espandersi ulteriormente nel corso dei prossimi anni: ed è proprio in questa ottica che Checkpoint Systems svolgerà un rilevante ruolo di supporto.
Michiel Coolen, Head of Construction del Gruppo Action in Europa, commenta così la collaborazione con player tecnologico: “Siamo molto soddisfatti dell’approccio utilizzato da Checkpoint Systems. Hanno, da sempre, una forte equipe di tecnici a livello locale. Con diverse sedi in tutto il mondo, sono in grado di interfacciarsi con i referenti dei diversi Paesi nella lingua locale e questo permette loro di rispondere velocemente come i nostri team, il che ci aiuta a rispettare il nostro rigido calendario quando costruiamo e apriamo nuovi negozi. È, quindi, una decisione logica per noi continuare la nostra collaborazione con Checkpoint Systems”.
A sua volta, Alberto Corradini, Business Unit Director Italy di Checkpoint Systems Italia, dichiara: “Possiamo dirci entusiasti di intraprendere questa partnership con Action: la catena è presente anche in Italia con 7 negozi, ha un importante piano di espansione per i prossimi anni e rappresenta un’opportunità di grande importanza per il business di Checkpoint Systems anche nel nostro Paese”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.