Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza
La locandina del convegno organizzato da Logisticamente
Information
News

Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Information
- Logisticamente.it convegno Logisticamente Smart - Logisticamente.it supply chain - Logisticamente.it automazione

Le nuove tecnologie stanno radicalmente cambiando le modalità di gestione della supply chain aziendale. Un impatto significativo è dato anche dai percorsi di digitalizzazione, automazione e sostenibilità che molte aziende stanno intraprendendo all’interno dei propri processi, superando sfide e cogliendo opportunità che questi fattori stanno rappresentando nel rimodellamento di tutto il settore logistico.

Ma cosa deve fare un’azienda per ritrovarsi con una supply chain veramente smart? Questo è l’interrogativo di fondo di cui si discuterà durante il convegno gratuito “Logisticamente Smart” ideato e organizzato da Logisticamente.it all’interno di Sps Italia alle Fiere di Parma. L’evento in presenza si terrà nella mattinata del 30 maggio 2024 all’interno dell’Arena Industry (Padiglione 4) a partire dalle ore 10 con la registrazione dei partecipanti per poi entrare nel vivo del convegno dalle ore 10.30 con l’inizio delle esposizioni dei protagonisti della giornata.

L’apertura dei lavori sarà affidata al moderatore Luca Pacchiarini, partner di AB Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la supply chain. La parola passerà in seguito al prof. ing. Antonio Rizzi, Ph.D. del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Parma, che introdurrà il tema dell’Industria 4.0, esplorando l’impatto che le tecnologie Rfid e Internet of Things hanno sulla gestione dei processi logistici. Tommaso Del Vento, head of business development di Knapp Italia, discuterà di come la factory automation e il material handling stiano vivendo una trasformazione, grazie all’avanzamento delle soluzioni di automazione.

Il protagonista del terzo intervento sarà Stefano Pedrona, responsabile tecnico/commerciale di Muovo, che approfondirà il ruolo cruciale che svolge il software nella supply chain, evidenziando come soluzioni avanzate possano facilitare la gestione dei dati e migliorare le decisioni operative. Successivamente sarà il turno Francesco Mantegna, managing director Italia di AutoStore. Con questo intervento i partecipanti avranno l’occasione di approfondire come le soluzioni di automazione supportino la logistica sostenibile.

L’evento si concluderà con la tavola rotonda a cui prenderanno parte Luca Priori, responsabile Logistica di Riso Scotti, e di Paolo Azzali, founder di AB Coplan. La discussione offrirà spunti interessanti su come l’informatica e la logistica possano non solo coesistere, ma potenziarsi reciprocamente per superare le sfide contemporanee del settore. Si ringrazia per la partecipazione Thinking Pack, software house specializzata nella creazione, sviluppo e implementazione di soluzioni software per la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte.

Saranno media partner dell’evento sono Trasportare Oggi, il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto, Ship2Shore, il quotidiano online specializzato in economia marittima e in economia dei trasporti, Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della digital transformation nel mondo del retail, e Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza