Logistica Uno Europe, provider logistico di servizi integrati con sede direzionale nella provincia veronese, rinnova il suo impegno nella formazione dei giovani talenti, offrendo loro opportunità di carriera sul territorio.
Attraverso Logi-Lab, il laboratorio di Logistica Uno – elemento innovativo nel panorama della logistica, della sostenibilità e della formazione – l’azienda promuove iniziative formative e di sviluppo, fungendo da incubatore per soluzioni e idee innovative con una rete di collaborazioni e partnership interne ed esterne, tra cui università, Its, associazioni di categoria e si propone come un ambiente fertile per la crescita e l’innovazione nel settore logistico.
Il primo appuntamento “Connettendo comuni e logistica” ha avuto luogo il 9 maggio scorso, presso l’Auditorium Don Remo Castegini di Oppeano (VR), il cui obiettivo era sensibilizzare il territorio e le istituzioni sulle opportunità formative e professionali per i giovani diplomati. Per promuovere ulteriormente l’accesso dei giovani al settore, Logistica Uno organizzerà assieme a FondazioneIts Academy Last – realtà che offre corsi biennali di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica, automotive, internazionalizzazione e digital – un open day il 27 maggio, aperto agli studenti, alle famiglie e ai neodiplomati interessati a intraprendere un percorso formativo nel mondo della logistica.
In linea con la sua missione di fornire un’istruzione professionalizzante e allineata alle esigenze del settore, l'Its Academy Last adotta un approccio innovativo, in cui gli studenti trascorrono il 50% in aula e il restante 50% in stage presso aziende partner. Le docenze teoriche vengono svolte per il 70% da professionisti del mondo del lavoro. Questo modello permette agli studenti di acquisire conoscenze teoriche fondamentali e di mettere in pratica le loro competenze in contesti lavorativi reali, assicurando alla fine del percorso un’occupazione del 95%. In questa ottica l’evento offrirà opportunità di carriera e sarà un'occasione per scoprire il valore sociale che il settore logistico apporta al territorio.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.