Logistica Uno ha avviato un dialogo con alcuni clienti/committenti per sottoporre i contratti di appalto e subappalto all’esame di una Commissione di Certificazione.
La certificazione dei contratti di appalto e di subappalto emerge infatti come una fondamentale componente della responsabilità sociale d’impresa e della valorizzazione del capitale umano, poiché contribuisce a consolidare l’etica aziendale. Questo impegno si allinea con l’orientamento di Logistica Uno, che mira a ottenere la certificazione Esg e a gestire in modo ottimale i servizi logistici.
Per garantire l’efficacia di questo approccio Logistica Uno si impegna a implementare standard di certificazione sia nel contratto tra committente e appaltatore sia tra appaltatore e subappaltatore. La supervisione dell’azienda assicura che il subappaltatore rispetti gli standard stabiliti attraverso metriche, processi e Kpi.
Questo processo mira a fornire ai committenti una garanzia di qualità e affidabilità nei servizi offerti, salvaguardando nel contempo il benessere dei lavoratori e promuovendo la loro crescita professionale. L’offerta si distingue per la qualità del servizio e per l’attenzione alla sostenibilità sociale ed etica dell’azienda e l’impegno verso gli appalti certificati rappresenta un’evoluzione della strategia aziendale, con benefici tangibili anche per i partner commerciali e la comunità nel suo complesso.
Durante la fiera LetExpo Alis, Andrea Bovo, warehouse purchasing manager di Logistica Uno, è intervenuto sul palco di Alis Hub durante il workshop “Gli anelli sicuri e strategici di una supply chain in evoluzione” per condividere le sue esperienze e conoscenze riguardo agli appalti. Attraverso il suo intervento, sono state esplorate tematiche cruciali come le migliori pratiche contrattuali, le strategie per garantire la qualità dei servizi offerti dai fornitori e le sfide legate alla gestione dei subappaltatori. Il concetto è stato ripreso anche da Francesca Menazzi, head of human resources, nel corso del webinar “Fare Logistica col Provider” organizzato da Logisticamente.it.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.