Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos Sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio, hanno concluso l’acquisto di un’area di oltre 54mila mq per un rilevante progetto di rigenerazione urbana a Pomezia, in provincia di Roma.
Il progetto di sviluppo, che sarà seguito da Logicor, prevede la completa demolizione di un immobile in disuso da tempo, per la realizzazione di un nuovo magazzino logistico di circa 20mila mq. L’edificio di ultima generazione sarà caratterizzato dai più alti standard di sostenibilità ed efficienza per ottenere la certificazione Breeam Excellent. Il terreno, rilevato dal fondo investimento immobiliare Mazer, gestito da Kryalos Sgr, è situato lungo Via della Solfatara, asse viario strategico per tutta la provincia di Roma grazie alla sua vicinanza con l’aeroporto di Fiumicino (39 km) e arterie stradali come la SS 148 Pontina (4 km) e il Grande Raccordo Anulare (15 km).
“Pomezia è da sempre riconosciuta come il nucleo industriale storico del Lazio – afferma Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor – ragion per cui vanta la più elevata presenza di imprese nazionali e internazionali attive in diversi mercati, dall’agroalimentare al farmaceutico. Queste caratteristiche la rendono uno snodo chiave per l’insediamento di attività aziendali e logistiche, perfettamente in linea con la strategia di espansione in Italia di Logicor”.
Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,4 milioni di m2 in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici all’avanguardia nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci. L’annuncio segue un’altra recente acquisizione a Pomezia di un terreno di 200mila mq, per cui sono previsti interventi di riqualificazione per la realizzazione di un nuovo spazio logistico all’avanguardia nella regione.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.