Logicor, azienda leader nella proprietà, nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa, ha completato e consegnato a Sala Bolognese (BO) un nuovo polo logistico, che grazie alla sua estensione rappresenta il più grande sviluppo mai intrapreso dall’azienda in Italia.
Con una superficie di circa 30mila mq, di cui oltre 27mila destinati a magazzini di ultima generazione e circa 2mila mq a uffici e servizi per i dipendenti, l’immobile è stato affittato a uno dei principali operatori di trasporto globale, che lo utilizzerà come hub di distribuzione per le proprie operazioni in Italia e in Europa. Acquistato nel 2021, il sito rappresenta il fiore all’occhiello della strategia di crescita di Logicor in Italia attraverso lo sviluppo di poli logistici all’avanguardia, in un mercato chiave in cui la domanda continua a essere più elevata dell’offerta.
Sviluppato secondo elevati standard ambientali, con oltre 1.000 pannelli solari e un monitoraggio intelligente dei consumi energetici e idrici per garantire l’efficienza del cliente, l’immobile sorge in un’area strategica per il Nord Italia, a soli 16 km a nord-ovest del centro di Bologna e a circa 11 km dalle principali arterie autostradali (A1 Autostrada del Sole, A13 Bologna-Padova e A14 Bologna-Taranto), oltre a essere a pochi minuti dall’aeroporto di Bologna.
Grazie al polo logistico di Sala Bolognese, Logicor espande ulteriormente la propria presenza in Italia, raggiungendo 2,6 milioni di mq di beni di proprietà e gestiti. Il progetto è il terzo completato dall’azienda nel Paese nel 2023, dopo gli hub di Rolo (RE) e Settala (MI).
“Il progetto di Sala Bolognese rappresenta un risultato importante nella nostra strategia di espansione in un territorio chiave per la logistica delle merci come l’Italia – dichiara Manel Vericat, managing director per il Sud Europa di Logicor – in cui c’è una forte domanda di magazzini moderni e costruiti in modo sostenibile. I nostri clienti vogliono essere presenti in regioni che permettono di espletare le proprie attività in modo efficace e la rapidità con cui abbiamo affittato l’immobile lo dimostra perfettamente”.
Shopfully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, ha annunciato tre nuove nomine all’interno del suo team italiano: Martina Romito come industry head, Matteo Bertè con il ruolo di industry head programmatic e Mauro Genco in qualità di media agency team lead.
La piattaforma italiana 2ndAct, che consente ai brand di integrare il proprio second-hand nel loro stesso catalogo, ha analizzato l’impatto della strategia di gestire in maniera diretta il proprio usato per il marchio di sneaker Moaconcept.
La ricerca “I costi nascosti della filiera del largo consumo” realizzata da GS1 Italy ha analizzato e quantificato gli extra costi generati dalle inefficienze nella relazione tra produttori e Gdo nell’ambito della logistica.
Qvc Italia, retailer multicanale specializzato nel live shopping, rafforza la propria strategia digitale e punta sempre di più su TikTok Shop, interpretando in modo coerente l’evoluzione del retail contemporaneo, dove intrattenimento, contenuto e acquisto convergono in un’unica esperienza integrata.
Datalogic, azienda specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, ha avviato l’implementazione della nuova generazione di dispositivi Joya Smart e della piattaforma software di self-shopping Shopevolution 8.4 negli store di Iper La grande i, una delle principali catene di ipermercati del Nord Italia.
In un retail sempre più omnicanale caratterizzato dalla crescita dell’e-commerce, dall’evoluzione dei pagamenti digitali e dall’aumento delle minacce cyber, la qualità delle infrastrutture di rete rappresenta un fattore chiave per la competitività delle aziende. Insieme a Claudio Gianni, South Region indirect sales director di Colt Technology…
Con la crescente digitalizzazione delle operations, la diffusione di infrastrutture ibride e multi-cloud e l’integrazione di migliaia di dispositivi connessi, il retail è sempre più esposto a minacce cyber complesse e distribuite. Marco Fattorelli, chief technology officer di Hwg Sababa – azienda italiana specializzata in soluzioni strategiche e…
Mars, proprietaria di brand iconici come M&M’s, Ben’s Original, Extra, Snickers, Pedigree e Whiskas, consolida la propria strategia di crescita e innovazione in Europa con un nuovo progetto da 190 milioni di sterline per lo storico stabilimento di Slough, in Inghilterra.
Epson ha annunciato il lancio di ColorWorks CW-D3800e, una nuova stampante desktop progettata per rendere l’etichettatura a colori di alta qualità on-demand più accessibile a una vasta gamma di realtà, consentendo di abbandonare le etichette prestampate, riducendo gli sprechi e migliorando flessibilità e reattività esecutiva.
GranTerre, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi e formaggi stagionati Dop e Igp, ha scelto la metropolitana di Milano per una nuova attivazione dedicata al brand Senfter, attraverso tre temporary store realizzati in collaborazione con ReStore all’interno del progetto Metro Media.