Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI
Grazie all’AI, Multi V i può risparmiare fino al 24,7% di energia in più rispetto alla versione precedente
Information
News

LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Information
- LG Electronics Multi V i - LG Electronics sistema a flusso di refrigerante variabile - LG Electronics intelligenza artificiale

LG Electronics ha lanciato sul mercato italiano il nuovo Multi V i, il sistema a flusso di refrigerante variabile (Vrf) equipaggiato con un evoluto motore con intelligenza artificiale.

Ideale per edifici di medie e grandi dimensioni, come uffici, scuole, centri commerciali, condomini e hotel, Multi V i ad alta efficienza energetica offre numerose funzioni diversificate e smart che contribuiscono a ridurre il consumo energetico garantendo, durante tutto l’anno, comfort climatico negli ambienti interni ed estrema silenziosità negli ambienti esterni.

Il sofisticato motore con intelligenza artificiale di Multi V i è dotato della funzione AI Smart Care che è in grado di analizzare le caratteristiche climatiche interne (come temperatura e umidità) per ottimizzare il funzionamento del sistema sfruttando algoritmi che regolano automaticamente la capacità di raffreddamento o riscaldamento in base a diverse variabili tra cui il numero di persone presenti nella stanza, il tasso di umidità e la temperatura.

Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, Multi V i può risparmiare fino al 24,7% di energia in più rispetto alla versione precedente e può ridurre il tempo necessario per raggiungere la temperatura impostata del 28,5%. Allo stesso tempo, la funzione AI Indoor Space Care aiuta a mantenere una temperatura costante e a ridurre i consumi energetici, attivando automaticamente le unità interne nelle aree occupate e disattivandole in quelle non occupate.

Per migliorare le prestazioni energetiche del sistema senza dover ricorrere a dispositivi centralizzati, Multi V i offre inoltre la funzione AI Energy Management che consente di analizzare le abitudini di utilizzo per fare una previsione del fabbisogno e impostare degli obiettivi mensili di consumo energetico dell’unità esterna. Multi V i contribuisce anche a migliorare il comfort di chi risiede in edifici o abitazioni vicine grazie alla sua estrema silenziosità e alla possibilità di limitare a una certa soglia target il rumore emesso dall’unità esterna (da 50 a 70 decibel).

Grazie al nostro know-how sull’intelligenza artificiale sviluppato nel corso di anni di applicazione ai prodotti consumer e business – dichiara Gianluca Figini, air solution director di LG Electronics Italiasiamo in grado di proporre soluzioni tecnologiche avanzate uniche sul mercato. Il nostro nuovo Multi V i con intelligenza artificiale rivoluziona il concetto di gestione energetica grazie a un funzionamento dinamico e adattivo che garantisce elevata efficienza e comfort climatico”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI

Technoretail - LG lancia il nuovo sistema a flusso di refrigerante variabile con AI