Leone 1857, iconico marchio piemontese della tradizione dolciaria italiana, ha scelto Tinext – società di consulenza specializzata in digital transformation – per portare avanti un ambizioso progetto di trasformazione digitale orientato a rivoluzionare il modello di vendita B2B.
Grazie a una strategia mirata e all’adozione di soluzioni innovative, Leone mira a ridefinire l’esperienza di acquisto per i clienti business, migliorando l’efficienza operativa e rafforzando la relazione con la rete commerciale. Un aspetto chiave è il lancio di un nuovo portale B2B, progettato per ottimizzare la gestione degli ordini e semplificare le interazioni con gli agenti di vendita.
“La trasformazione digitale in atto nasce dalla volontà di rendere più efficiente il nostro approccio al mercato B2B – dichiara Davide Capitani, direttore commerciale di Leone 1857 – garantendo un’esperienza fluida e intuitiva ai nostri clienti e partner commerciali. Grazie al supporto di Tinext e alla tecnologia Salesforce, stiamo strutturando un ecosistema digitale che integra perfettamente la gestione degli ordini, la marketing automation e l’engagement della nostra rete di vendita”.
Uno degli elementi distintivi del progetto è l’introduzione di Agentforce, la tecnologia AI di Salesforce, che supporta i team di vendita B2B, automatizzando attività ripetitive e fornendo insight strategici per ottimizzare la gestione degli account. “L’AI sta rivoluzionando il commercio B2B – spiega Edoardo Dal Bosco, regional sales director di Salesforce – con le nostre soluzioni Oms e Agentforce permetteremo a Leone 1857 di centralizzare la gestione di tutto l’order lifecycle, offrendo un servizio ancora più rapido ed efficace grazie alla personalizzazione dell’assistenza, tramite guided shopping e self-service order”.
A supporto della trasformazione di Leone 1857, Tinext ha introdotto B2B Boost, la propria soluzione dedicata al B2B commerce per il settore food & consumer goods basata su Salesforce, una piattaforma in grado di semplificare e velocizzare la gestione degli ordini, migliorando l’esperienza d’acquisto per i clienti business e offrendo alle aziende uno strumento strategico per la crescita.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.