Hearst, società attiva globalmente nei servizi di informazione finanziaria, nella sanità, nei trasporti e nei media lifestyle, si è affidata a Oracle per standardizzare i propri processi amministrativo-contabili e finanziari.
Con una gamma di prodotti e servizi in crescita, Hearst aveva bisogno di un nuovo sistema finanziario per unificare i dati amministrativi e contabili frammentati e avere così una maggiore visibilità operativa. Per questo, l’azienda ha deciso di adottare Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (Erp), unificando i processi e i dati finanziari in modo trasversale in tutta la propria organizzazione.
“Con l’espansione delle nostre attività avevamo bisogno di snellire i processi contabili e accelerare il processo decisionale – dichiara David Hovstadius, Svp finance operations di Hearst – grazie a Oracle Cloud Erp abbiamo consolidato 15 diversi piani dei conti in uno solo e abbiamo sfruttato le funzionalità cloud di Oracle per ottenere risparmi ed efficienza, il che ci ha permesso di dare un servizio di maggior valore alle nostre diverse linee di business”.
Grazie alla standardizzazione su Oracle Cloud Erp, infatti, Hearst ha potuto avvalersi della potente automazione guidata dall’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare il processo decisionale. In particolare, Intelligent Payments, una funzionalità di spicco presente nell’applicazione cloud, utilizza l’AI incorporata per offrire ai fornitori opzioni di pagamento anticipato in cambio di sconti. Con migliaia di fornitori, molti dei quali ricettivi allo sconto dinamico per migliorare il proprio flusso di cassa, il risultato è stato un significativo risparmio sui costi e un rafforzamento delle relazioni con i fornitori. In prospettiva, poi, Hearst intende approfondire l’uso degli strumenti di Oracle basati sull’AI per generare informazioni finanziarie più rapide, gestire i costi in modo più efficace e scoprire nuove opportunità di introiti.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.