Lentiamo.it, e-commerce nel settore degli occhiali, lenti a contatto e prodotti per la cura degli occhi, ha introdotto una rivoluzionaria funzionalità di prova virtuale basata sull’intelligenza artificiale, progettata per offrire un’elevata shopping experience garantendo allo stesso tempo la massima protezione dei dati personali.
La nuova funzionalità di prova virtuale è stata resa possibile attraverso una partnership con Pttrns.ai, una società olandese specializzata nell’utilizzo dell’AI per migliorare l'esperienza di acquisto. Questa innovativa soluzione supera gli strumenti tradizionali permettendo ai clienti di visualizzare modelli di occhiali non solo in base alla forma del viso, ma tenendo conto anche di parametri come incarnato, colore degli occhi e capelli. Questo offre ai clienti un’esperienza personalizzata e precisa, contribuendo a incrementare i tassi di conversione e acquisto. L’esperienza di prova virtuale risulta altamente accessibile e perfettamente integrata indipendentemente dal dispositivo utilizzato, mantenendo la massima velocità di navigazione tanto sul computer quanto da smartphone.
La funzionalità di raccomandazione degli occhiali offerta su Lentiamo.it include anche una prova virtuale 2D che si integra con soluzioni di terze parti, come Fittingbox, per offrire ai clienti un’esperienza ancora più realistica. Un elemento importante da sottolineare è l’attenzione posta sulla sicurezza dei dati dei clienti. Nessuna informazione biometrica o identificatore biometrico viene raccolto, elaborato o conservato. Le immagini dei clienti sono elaborate solo in tempo reale per la durata dell’esperienza di prova virtuale e non vengono archiviate o divulgate.
“L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’industria della moda – dichiara Jiri Urban, ceo di Lentiamo – fornendo efficienza e automazione in tutte le fasi della progettazione, produzione e gestione della catena di fornitura. Con l’implementazione di funzionalità come la prova virtuale basata sull’AI, stiamo offrendo un’esperienza di acquisto online migliore, riducendo l’incertezza e colmando almeno in parte il gap tra shopping experience online e nel negozio fisico”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.