In occasione della 18esima edizione di A&T - Automation & Testing, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie e competenze 4.0 che si è svolta dal 14 al 16 febbraio a Torino, Still ha presentato le sue ultime innovazioni in tema di automazione.
Tra i modelli esposti presto lo stand del Gruppo leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica spicca lo stoccatore Exv automatico: grazie al sistema iGo systems, lo stoccatore è infatti in grado di muoversi autonomamente all’interno del magazzino svolgendo in piena sicurezza le attività di approvvigionamento delle linee di produzione, oltre a quelle di prestoccaggio. Agili e versatili, i sollevatori automatizzati Exv rappresentano la soluzione ideale per lo scarico automatico e il trasporto orizzontale in magazzini, anche su lunghe distanze. Inoltre, a testimonianza della grande flessibilità, tutti i mezzi automatizzati prodotti in serie possono essere azionati anche manualmente per garantire la massima sicurezza.
Tra le varie innovazioni esposte da Still c’è anche un visore per la simulazione intralogistica: attraverso un render elaborato con un software apposito, il cliente può letteralmente camminare e muoversi all’interno del magazzino o dell’impianto. Si tratta di un’esperienza immersiva che aiuta a visualizzare il progetto già nella fase di progettazione contribuendo ad individuare eventuali criticità.
All’interno dell’area Demo della fiera, i tecnici Still hanno rappresentato un vero e proprio esempio di automazione intelligente: l’integrazione e la comunicazione tra un braccio antropomorfo dell’azienda Fanuc e i nuovi Amr (robot mobili automatizzati) serie Ach Still, i sottilissimi sollevatori ideati per spostare autonomamente le unità di carico da una postazione all’altra.
“L’automazione – spiega Matteo Piantanida, head of intralogistics solutions di Still Italia – è una delle direttrici che sta guidando l’evoluzione del mondo dell’intralogistica. Questo processo permette di migliorare l’organizzazione del lavoro incrementando la produttività, semplificando il lavoro e garantendo l’integrazione tra uomo e macchina. Siamo orgogliosi di poter partecipare alla fiera A&T: è il contesto ideale per presentare il meglio delle nostre soluzioni in quest'ambito”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.