Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024
L’evento propone un’intera giornata di approfondimenti, case study e confronto diretto tra tutti i partecipanti
Information
News

Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Information
- Ikn Italy Payments 2024 - Ikn Italy pagamenti digitali - Ikn Italy soluzioni innovative

Tutto pronto per Payments 2024, l’evento di Ikn Italy in programma a Milano il prossimo 21 febbraio che vedrà i responsabili pagamenti confrontarsi sugli impatti delle nuove normative, le innovative soluzioni AI e le strategie più attuali adottate dall’ecosistema.

Giunto alla quarta edizione, l’evento farà prima di tutto il punto della situazione sull’utilizzo dei pagamenti digitali suddiviso per target – retail, insurance, automotive, travel e gaming – a livello nazionale ed europeo, oltre ad analizzare il ruolo dei social network, delle donazioni, del gaming e dei servizi on demand come acceleratori dell’evoluzione del settore.

Tra i pagamenti digitali in forte crescita negli ultimi anni il modello buy now pay later (Bnpl) che, a livello globale, ha raggiunto il 3% di penetrazione sui consumi e-commerce nel 2021: in Italia ha avuto una rilevante accelerazione negli ultimi due anni e viene ora utilizzato per più di 17 milioni di acquisti. Il trend continuerà ad essere positivo anche nei prossimi anni: si stima infatti che il mercato Bnpl potrebbe superare il 5% di penetrazione sui pagamenti e-commerce nel 2025 (fonte: Global Payment Record 2022). L’evento tratterà dell’evoluzione di questa metodologia e approfondirà le modalità per migliorare la valutazione del rischio, garantire la sostenibilità finanziaria e contrastare le frodi.

Sempre in tema di frodi e furti d’identità verranno approfondite le metodologie di integrazione tra il wallet europeo con i sistemi digitali italiani, partendo dall’interrogativo se Eudi wallet, Spid e Cie possono effettivamente promuovere lo sviluppo dei pagamenti digitali. Verranno evidenziati i metodi volti a bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione al pagamento e i tool che limitano le ripercussioni sulla UX. La proposta del framework Fida rappresenta una rivoluzione del settore volto a migliorare l’accesso e la condivisione dei dati finanziari nella UE: a Payments si affronteranno gli aspetti più impattanti e i cambiamenti cui si andrà incontro con l’introduzione della regolamentazione.

La competizione e la gestione del dato sono cambiati anche a seguito della Psd3 e Psr1: tra i diversi temi, si analizzerà cosa manca ancora per la tutela dei clienti e come sviluppare una migliore personalizzazione dei servizi e renderli più a misura del cliente. Un cash flow più veloce aumenterebbe l’appeal dei pagamenti digitali: il dibattito verterà pertanto sui modi più efficienti per risparmiare sulle commissioni e per incentivare pagamenti con app, wearable e mobile sia nei punti di vendita fisici sia nell’e-commerce, sulle tecnologie che supportano l’integrazione e l’armonizzazione di soluzioni digitali nei sistemi di cassa.

L’evento propone un’intera giornata di approfondimenti, case study e confronto diretto tra tutti i partecipanti. La condivisione di esperienze e riflessioni sarà incentivata anche grazie ai dibattiti in programma, che coinvolgono relatori e platea, focalizzati sulle principali esigenze dei diversi settori. La quarta edizione di Payments sarà un’opportunità per ascoltare la testimonianza di aziende del calibro di: Coop Alleanza 3.0, Sky Italia, è Qui, Bbva, Decathlon Italia, Alpitour World, Intesa Sanpaolo, Unicredit e dell’autorità Consob.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024