Lanciate da Promotica le campagne loyalty Made in Italy “Qui da Noi” per Coop Centro Italia e Coop Reno
Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing rivolte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha ufficializzato il lancio delle nuove campagne di fidelizzazione “Qui da Noi” per Coop Centro Italia e Coop Reno.
L’iniziativa è in collaborazione con Egan, brand di Forma Italia, player operante nella produzione di accessori domestici di alta qualità. In partenza questa settimana e diretta ai clienti di tutti gli store del Gruppo Coop Centro Italia e Coop Reno, l’operazione ha per protagonista la linea “Qui da Noi” targata Egan. La collection è ispirata ai paesi e ai borghi italiani.
La campagna loyalty è declinata in due differenti tipologie di attività promozionale: la prima è una self-liquidating, e prevede come premio immediato le casette segnaposto “Qui da Noi” a fronte di una spesa pari a 15 euro e di un minimo contributo aggiuntivo, mentre la seconda è una short collection con in premio la collezione di articoli tessili e complementi d’arredo Made in Italy “Qui da Noi”. Il valore complessivo delle due campagne ammonta a oltre 1,5 milioni di euro ed è previsto che movimenterà circa 400.000 premi. I clienti retailer di Promotica, Coop Centro Italia e Coop Reno, sono due tra i maggiori attori della GDO a livello nazionale.
Gruppo Coop Centro Italia annovera oltre 420.000 soci e gestisce più di 100 punti vendita a insegna Ipercoop, Coop, Incoop e Superconti in Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche. Coop Reno, oggi, annovera più di 86.000 soci e 46 store distribuiti nei territori dell’Emilia-Romagna e del Veneto, nelle provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna, Rovigo e Padova. Promotica ha curato sia l’ideazione che la realizzazione del progetto, in piena collaborazione con i retailer coinvolti, seguendo e presidiando la totalità delle fasi dell’iniziativa, dalla parte organizzativa fino a quella operativa, offrendo ai committenti la sua pluriennale esperienza nel settore loyalty.
Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato: “Questa campagna è una delle numerose operazioni da noi promosse che mettono al centro l’italianità, concetto che è sinonimo di qualità ed eccellenza. In Italia, abbiamo la fortuna di avere un tessuto produttivo di altissimo livello, per cui, nello scegliere i premi per le nostre campagne, cerchiamo sempre di privilegiare quelle aziende che rappresentano il meglio del Made in Italy”.
Poi, Toscani ha sottolineato: “Un obiettivo che ci poniamo è quello di portare la cultura e il gusto italiano anche all’estero, nelle aree dove siamo già presenti, il mercato Asia Pacifico e l’area balcanica in particolare e in altre dove vi sono prospettive di espansione. Crediamo, infatti, che le campagne loyalty siano un ottimo mezzo per far conoscere tutto quello che è il nostro patrimonio, che comprende i migliori prodotti del nostro Paese, ma anche i valori che ci contraddistinguono”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.