Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Bosch e Amazon Web Services hanno avviato una collaborazione strategica mirata a migliorare l'efficienza e la sostenibilità nel settore dei trasporti e della logistica con l’obiettivo di offrire alle aziende un accesso facile e veloce ai servizi digitali, dall'utilizzo della capacità delle flotte di veicoli commerciali al monitoraggio dei flussi di merci, all'elaborazione degli ordini, tutto da un'unica fonte.


In particolare, Bosch sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della piattaforma logistica, il cui nucleo è un marketplace per i servizi digitali, mentre AWS contribuirà con l’offerta cloud completa e la propria esperienza. La piattaforma faciliterà l'interazione fluida tra una varietà di servizi e dati, consentendo di beneficiare molto di più delle opportunità della digitalizzazione senza i propri progetti IT che richiedono risorse e costi elevati.

Con la propria piattaforma logistica, Bosch mira a fornire una soluzione chiave per molte delle sfide che il settore dei trasporti e della logistica deve affrontare in questo delicato momento storico post-pandemia. Il vantaggio di questa piattaforma è che creerà un intero ecosistema e un ambiente software in cui i trasportatori e gli spedizionieri potranno selezionare, prenotare ed eseguire i servizi di diversi fornitori per soddisfare le esigenze specifiche. La piattaforma permette anche una facile integrazione delle applicazioni che sono già rilevanti per il mercato, per esempio, nei sistemi di gestione dei trasporti. Grazie all'uso condiviso dei dati, disponibili attraverso i sistemi telematici nei veicoli commerciali, per esempio dalla gestione della flotta, è anche possibile collegare e consentire l'interazione tra diversi servizi da diverse aree.

Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

"L'industria dei trasporti e della logistica è la spina dorsale dell'economia globale. Negli anni a venire, dovrà sopportare volumi di trasporto di merci e materie prime in continuo aumento e contemporaneamente ridurre l’impatto ambientale. In collaborazione con AWS, vogliamo aiutare l'industria logistica proprio in questa direzione”, ha affermato Sandeep Nelamangala, Executive Director, Bosch Limited, ed Executive Sponsor del business delle piattaforme logistiche di Bosch.

"Sviluppare funzioni di trasporto iperconnesse è una delle sfide tecniche più complesse del nostro tempo. Ecco perché stiamo lavorando con un pioniere del mercato come Bosch per affrontare queste sfide uniche", ha dichiarato Kathrin Renz, Vice Presidente Business Development and Industries AWS. "Il mercato digitale permetterà ai clienti della logistica di trasformare rapidamente il proprio business in una catena del valore end-to-end completamente digitale. I clienti beneficeranno degli strumenti, dei framework e dei moduli che offriamo per la digitalizzazione, oltre a migliorare la sostenibilità dei loro processi di trasporto."

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica

Technoretail - L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica