La tecnologia UV-C di Signify scelta da to.market per la disinfezione dei propri store
Signify, player operante nel comparto dell’illuminazione, ha ufficializzato l’installazione dei propri apparecchi UV-C per la disinfezione presso alcuni store di to.market, catena di supermercati presenti in Lombardia.
Nello scenario attuale e malgrado l’ingente diffusione dell’e-commerceindotta dall’emergenza pandemica, sono ancora numerosi i consumatori italiani che preferiscono fare shopping presso i punti vendita fisici del food. Tale preferenza, di fatto, comporta non soltanto sia il dover frequentare le varie corsie sempre più affollate per individuare i prodotti che il dover sottostare a lunghe code alla cassa, ma anche l’aumento del rischio di contrarre il virus.
In merito, alcuni test di laboratorio condotti presso il National Emerging Infectious Diseases Laboratories (NEIDL) della Boston University hanno dimostrato che gli apparecchi con tecnologia UV-C permettono di neutralizzare al 99% il virus SARS-CoV-2 presente su una superficie con un tempo di esposizione pari a 6 secondi. I supermercati dell’insegna to.market, per primi in Italia, hanno scelto di far installare le lampade UV-C di Signify proprio al fine di soddisfare la crescente esigenza di disinfezione dell’aria, delle superfici e degli oggetti.
In particolare, alcuni store targati to.market si sono già dotati degli apparecchi Philips UV-C Batten e Upper Air per la sanificazione di superfici, di oggetti (quali i carrelli della spesa, gli scaffali, i banconi e altro ancora) e dell’aria. In una prima fase, l’installazione degli apparecchi Philips UV-C realizzata con il supporto di Signify interesserà un paio di punti vendita to.market (il nuovissimo “to.market Milano Plinio”, aperto il 18 Marzo scorso in Via Eustachi 40 e, a breve, il “to.market Milano Arco della Pace”, in Via Melzi d’Eril 44), per poi, in breve tempo, coinvolgere tutta la rete degli store.
Mattia Ballabio, CEO di to.market, afferma: “Siamo orgogliosi di essere i primi a utilizzare in ambito retail questi apparecchi che, finora, sono stati usati principalmente nel settore sanitario. Oltre al nostro desiderio di essere sempre all’avanguardia e in prima linea nell’utilizzo di nuove tecnologie, di nuovi servizi e di nuovi prodotti, per noi, è fondamentale l’attenzione al cliente. Oggi più che mai, è assolutamente necessario soddisfare la crescente esigenza di sicurezza per poter garantire ai nostri clienti un ambiente perfettamente disinfettato, dove poter fare la spesa serenamente”.
Corrado Massone, Commercial Leader Agricolture and System Integrator di Signify, sottolinea: “Forti della nostra leadership nell’ambito della tecnologia basata su raggi ultravioletti, abbiamo deciso di ampliare la nostra esperienza anche al campo della disinfezione UV-C. Pertanto, siamo entusiasti di aver avviato la prima installazione di apparecchi UV-C nell’ambito retail in Italia grazie a questa collaborazione. Con l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla quotidianità di tutti noi attraverso i nostri prodotti, ci auguriamo che presto molti altri rivenditori decidano di seguire l’esempio di to.market”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.