La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store
Le promozioni in-store possono rappresentare fino al 45% del fatturato di un retailer e sono un valido strumento per aiutarlo a ottenere e fidelizzare nuovi clienti. Sbagliare le promozioni in-store, o gestirle male, invece, può portare a risultati negativi.
Ecco perché tenere traccia di ciò che si trova sugli scaffali, della quantità di prodotti, oltre a controllare e aggiornare le etichette dei prezzi, e aggiornare con precisione le offerte e le promozioni è di fondamentale importanza onde evitare discrepanze tra la promozione indicata e il prezzo reale.
Per questo motivo, Scandit ha introdotto, all'inizio del 2022, la tecnologia Shelfview, con smart data capture., una soluzione che può supportare i retailer perché analizza, in tempo reale, le etichette dei prezzi e le promozioni esposte, tramite una scansione dei barcode.
Una soluzione che sfrutta la smart data capture per scansionare gli scaffali e raccogliere i dati dei codici a barre e si serve del riconoscimento ottico dei caratteri del prezzo e della promozione. La scansione, attraverso un qualsiasi dispositivo intelligente dotato di fotocamera, permette ai collaboratori dello store di risparmiare tempo prezioso, investendolo in altre mansioni.
Un ulteriore vantaggio della smart data capture è la sincronizzazione dei dati con il database dello store, il successivo confronto dei due dati dà ai dipendenti un feedback in tempo reale sulla precisione dell’etichetta, visualizzando le informazioni con overlay in realtà aumentata. Nel caso in cui il prezzo non coincida, il collaboratore dello store può creare un report di tutte quelle che devono essere corrette, e aggiornare tutto non appena possibile.
Oltre a migliorare l’efficienza, una soluzione dotata di smart data capture assicura un livello di precisione ottimale che consente di aumentare i ricavi. In un compliance report di Popai risulta che le promozioni generano un aumento delle vendite pari al 21% quando vengono visualizzate ed eseguite in modo corretto.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.