La partneship tra DSG e Check Point Software rafforza le difese del patrimonio informativo delle imprese italiane
Si rafforza l’alleanza tra DGS SpA e Check Point Software Technologies, nata allo scopo di incrementare il supporto alle imprese italiane nella difesa del loro patrimonio informativo. Grazie a questa alleanza, DGS è infatti in grado di offrire una risposta di valore all’esigenza di sicurezza delle aziende, proprio attraverso le soluzioni specifiche Check Point, che garantiscono alle infrastrutture cloud le stesse tutele di quelle on-premise.
In particolare, fra le soluzioni Check Point implementate da DGS in alcuni progetti di migrazione cloud presso grandi clienti, merita particolare attenzione CloudGuard, la piattaforma che offre una sicurezza cloud-native per prevenire attacchi informatici di ultima generazione in tutti gli ambienti cloud. CloudGuard è parte di un’architettura di sicurezza unificata più ampia, Check Point Infinity, progettata per fornire la più completa prevenzione dalle minacce in tempo reale grazie a un approccio di sicurezza consolidato su reti, cloud, mobile e IoT.
Secondo il nuovo Rapporto pubblicato da Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, gli attacchi informatici nel 2021 sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore che è pari a 3 volte il PIL italiano. Gli attacchi crescono in quantità e in qualità con ripercussioni sempre più severe: basti pensare che, solo nell’ultimo anno, il 79% degli incidenti che si sono verificati sono stati considerati a impatto ‘elevato’. A confermare questi trend ci sono anche i numeri che emergono dal Security Report 2022 di Check Point secondo cui i fenomeni più rilevanti del 2021 sono stati, oltre ai devastanti attacchi alla Supply Chain, l’evoluzione delle incursioni verso i dispositivi mobili, l’aumento delle principali vulnerabilità dei servizi cloud, nonché il ritorno della famigerata botnet Emotet. A controbilanciare la situazione si osserva, parallelamente, un graduale allargarsi delle spaccature nel mondo ransomware grazie agli interventi più decisi di governi e forze dell’ordine.
‘Per organizzare azioni di sicurezza strutturate ed efficaci – spiega Gianluca Cimino, Cyber Security Chief Strategy Officer di DGS – le imprese non possono, infatti, prescindere dall’adozione del modello‘Secure by Design’ nella progettazione infrastrutturale. Questo approccio, facendo leva sul miglioramento continuo della visibilità, sul paradigma Zero Trust e sulla capacità di detection preventiva, è chiave per la digitalizzazione dei processi aziendali.’
‘Adottare una strategia di sicurezza efficace e completa – entra nel vivo Marco Fanuli, Security Engineer Team Leader di Check Point Italia – è essenziale per difendersi da attacchi sempre più sofisticati. La trasformazione digitale imposta dalla pandemia ha nettamente accelerato il passaggio al Cloud e alle modalità di lavoro ibride e remote, mettendo a dura prova la maturità della sicurezza delle organizzazioni. L'intelligence sulle minacce e la prevenzione sono vitali per garantire la business continuity’
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.