Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store
Grazie alla copertura Inwit, i clienti possono usare i servizi digitali in-store come l’app del supermercato
Information
News

La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Information
- Inwit Gdo - Inwit copertura multioperatore - Inwit soluzioni Das

Sono oltre 50 le strutture della Gdo tra supermercati, ipermercati e centri logistici – soprattutto nel Nord Italia – già abilitate alla copertura multioperatore per location indoor grazie alle infrastrutture digitali “5G ready” di Inwit, il primo tower operator italiano e una delle principali digital infrastructure company.

Le soluzioni Das (distributed antenna system) e repeater installate da Inwit permettono di estendere la copertura del segnale cellulare in ambienti solitamente critici e ad alta pedonabilità come grandi superfici commerciali, magazzini interrati, parcheggi coperti e depositi, garantendo continuità di servizio a clienti, dipendenti e operatori logistici. Una rete stabile e multioperatore che si traduce in un’esperienza di acquisto più fluida e in una gestione più efficiente del punto vendita.

Grazie alla copertura Inwit, i clienti possono utilizzare in modo ottimale i servizi digitali in-store, come l’app del supermercato, i pagamenti contactless, le carte fedeltà digitali, il click & collect o la gestione di coupon e promozioni da smartphone. Il personale può invece contare su comunicazioni interne più rapide, su un controllo efficace dei flussi in tempo reale e su sistemi di sicurezza mobile always-on. Le coperture Das contribuiscono inoltre all’efficienza operativa della supply chain, supportando l’uso di dispositivi IoT, Rfid e soluzioni di logistica avanzata. L’infrastruttura Inwit è progettata per integrarsi in modo discreto all’interno delle superfici commerciali, senza impatti sull’estetica, e con la possibilità di essere ampliata in base alla crescita dei servizi digitali e delle esigenze operative.

Con la digitalizzazione dei supermercati e dei grandi spazi della distribuzione organizzata, cresce anche la domanda di connettività stabile e performante – afferma Gabriele Abbagnara, direttore indoor coverage solutions di Inwitaccompagniamo questo cambiamento strutturale, abilitando servizi evoluti per clienti e operatori, migliorando l’efficienza delle strutture commerciali e contribuendo allo sviluppo di un settore chiave per l’economia italiana”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store

Technoretail - La Gdo si affida a Inwit per abilitare i servizi digitali in-store