Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

I tempi di consegna sono ciò che i clienti apprezzano più di ogni altra cosa. È quanto ha rivelato la survey condotta da Autostore in partnership con YouGov, coinvolgendo 8.737 consumatori in Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.


Sebbene infatti si siano riscontrate alcune differenze tra i consumatori in questi sei angoli del mondo, la logistica è il filo comune in grado di attrarre e fidelizzare i consumatori in ogni  angolo del globo.

Non  tutti i Paesi hanno però lo stesso rapporto con questi fattori. La ricerca, per esempio, ha rivelato che in Corea del Sud ognuno di questi fattori ha un punteggio superiore all'80%, così come in UK, dove la situazione è pressoché sovrapponibile. Il Giappone, invece, ha evidenziato valori mediamente più bassi. Se però si guarda alle medie globali, risulta comunque chiaro che alcuni fattori sono saldamente in mano ai responsabili della supply chain.

Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Dall’analisi dei dati raccolti, è quindi emerso che i fattori che influenzano la fidelizzazione, le consuete necessità del mondo retail sono oggi meno importanti della capacità di evasione dell'ordine. L'opportunità  per i professionisti della logistica è quindi alquanto significativa perché, grazie a strumenti come l'automazione di magazzino, oggi hanno ancora di più la possibilità di migliorare tre dei cinque fattori che influenzano la  fidelizzazione dei clienti: l'evasione degli ordini, l'assortimento di  prodotto e l'esperienza d'acquisto. Non solo. La logistica può avere un effetto indiretto anche sugli altri due: prezzi trasparenti e servizio clienti.

L'automazione fornisce opportunità senza limiti per i retailer per rinforzare e migliorare la relazione con i loro clienti. Adottando l'automazione infatti si può ottenere: un aumento dell'efficienza, la massimizzazione dell'up-time, il totale controllo delle scorte, consegne  puntuali e un  ridotto impatto ambientale.

Il negozio fisico sta invece perdendo popolarità. La cosa certa è che i rivenditori devono ripensare all’esperienza in negozio dei propri clienti e ricordare loro il motivo per cui lo shopping di persona non può morire.  Grazie ai miglioramenti, i venditori possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 28%.

Il 59% degli acquirenti vede regolarmente online la scelta dei prodotti e dei marchi che si aspetta e questo tasso scende al 48% nei negozi. Il segreto per una avere una maggiore scelta a disposizione dei clienti, sia online che nel punto vendita, risiede nella possibilità di sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.

Attraverso i miglioramenti dei servizi, inoltre, i rivenditori online possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 7%. I miglioramenti nel punto vendita possono invece aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 14%.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente