La Commissione Marketing & Comunicazione del C.N.C.C. lancia il blog sulla “shopping experience”
All Around The Mall è il nuovo spazio dedicato alla community e a tutti gli stakeholder dell’industria dei centri commerciali, ideato e lanciato dalla Commissione Marketing & Comunicazione del C.N.C.C. – Consiglio Nazionale Centri Commerciali.
Si tratta di una “piazza virtuale” per raccontare e condividere il punto di vista e le riflessioni sulla shopping experience nel mondo dei centri commerciali, con l’obiettivo di stimolare un dibattito e un’interazione che possano contribuire a rafforzare la community di professionisti del mondo del marketing e della comunicazione e la community allargata composta da tutti i vari stakeholder che gravitano intorno al centro commerciale, creando opportunità e anticipando i trend che possono dare la spinta a tutti i professionisti del settore per trovare soluzioni concrete in questo momento di “perma-crisi” cioè di situazioni che costantemente ci spingono ad innovare per esistere.
In particolare, su allaroundthemall.it sarà presente, tutto ciò che ruota intorno al mondo dello shopping, ponendo al centro le persone: visitatori, luoghi, esperienze, offrendo uno spazio aperto per esplorare nuove idee, scambiare spunti e riflessioni sulle nuove frontiere dello shopping centre marketing.
“L’ambizione del blog è quella di fare cultura del marketing, ampliare il dibattito e l’approfondimento sui principali temi d’interesse, riguardanti le diverse aree ed attività di cui ci occupiamo. Vogliamo in sostanza creare una positiva attenzione sulle tematiche a noi care che possano vedere l’intervento e la partecipazione al dialogo e alla produzione dei contenuti di tutte le componenti creando un senso di appartenenza ad una comunità che ha capito che siamo tutti parte di un unico insieme, contribuendo anche a promuovere questo forum con chi potenzialmente interessato.” - dichiara Davide Arduini, Presidente della Commissione Consultiva Marketing & Comunicazione del CNCC.
“Condividiamo lo spirito di questa Presidenza e di questo Consiglio della nostra associazione che sin dall’inizio ha l’obiettivo di condividere, includere e creare valore. L’aspirazione di questo blog non è solo quella di risultare stimolante per i marketers, bensì di riuscire a coinvolgere anche tutti coloro che con ruoli e in attività diversi gravitano nell’industria dei centri commerciali, inclusi i professionisti delle altre Commissioni CNCC che potrebbero diventare a loro volta dei contributor, così da creare una presenza online stabile e duratura nel tempo, oltre che ampliare gli spunti e i temi d’interesse per un pubblico sempre più vasto e trasversale. Ci auguriamo che All Around the Mall diventi presto e per tanti uno spazio di discussione aperto per esplorare nuove idee, scambiare spunti e riflessioni sulle nuove prospettive dello shopping centre marketing" - conclude Davide Petrucci, Membro Commissione Marketing & Comunicazione presso CNCC e responsabile del progetto.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.