Klarna, il principale provider globale di pagamenti e servizi di shopping, ha unito le forze con Reddit per rivelare gli articoli durevoli più popolari del 2023, secondo gli iscritti alla comunità online “Buy It For Life” (Bifl).
La sostenibilità sta diventando un fattore sempre più importante per gli acquirenti di oggi. Una recente ricerca di Bain & Company ha rilevato che la qualità e la durata dei prodotti sono tra i principali fattori di acquisto per gli acquirenti di tutto il mondo e secondo l’ultimo Shopping Pulse di Klarna, oltre 1 italiano su 3 cerca attivamente marchi etici e sostenibili.
Utilizzando ChatGpt e attraverso l’analisi manuale, Klarna ha analizzato la comunità Bifl per trovare i prodotti più frequentemente menzionati nel 2022 e ha filtrato i risultati in base al sentimento positivo e neutro, ottenendo un elenco composto dagli articoli che sono stati più spesso evidenziati come resistenti e duraturi, indipendentemente dalla categoria, e comprende prodotti come le pentole Le Creuset, i sandali Birkenstock e Teva, gli stivali Dr. Martens, lo zaino JanSport.
Nell’ambito dell’impegno di Klarna per la sostenibilità a lungo termine, l’ambizione è di aggiornare l’elenco Bifl su base annuale. Questa iniziativa fa seguito ad altre recenti volte a fornire ai consumatori gli strumenti e gli approfondimenti necessari per fare acquisti più consapevoli, pensando sia al portafoglio sia al pianeta. Altre funzioni e aggiornamenti lanciati di recente per aiutare i consumatori a fare acquisti più consapevoli sono i badge brand sostenibili nell’app Klarna che evidenziano i risultati ambientali dei marchi di elettronica, le collezioni acquisti circolari che evidenziano i marchi con servizi circolari per ridurre i rifiuti e massimizzare l’uso dei prodotti, i brand responsabili che promuovono i risultati ambientali e sociali dei marchi nella categoria dell’abbigliamento, i significativi aggiornamenti al tracker delle emissioni di Co2 nell’app Klarna che ora fornisce agli acquirenti di tutto il mondo dati sulle emissioni a livello di prodotto per oltre 70 milioni di articoli in ogni fase del ciclo di vita, dando vita a uno dei più grandi sforzi di sensibilizzazione sulle impronte di carbonio di sempre. Ogni mese, in media, oltre 300mila consumatori tengono attivamente traccia della propria impronta di carbonio attraverso Klarna.
Oltre ai prodotti che forniscono agli utenti una visione ancora più approfondita dell’impatto ambientale dei loro acquisti, Klarna offre anche una funzione di donazione per incoraggiare i consumatori ad agire sulla base di questa consapevolezza, direttamente tramite l’app dell’azienda. La funzione Donazioni fa parte dell’iniziativa Give One di Klarna che mira a rendere più facile per i consumatori, i rivenditori e i partner unirsi e contribuire a tutelare la salute del pianeta. Tutte queste iniziative di sostenibilità si basano sulla convinzione di Klarna che gli acquisti consapevoli debbano essere facili per aiutare i consumatori a fare scelte migliori.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.