Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori
La classifica delle piattaforme adv preferite dai consumatori e dai marketer
Information
News

Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Information
- Kantar indagine adv platform - Kantar Amazon consumatori - Kantar YouTube marketer

Da un’indagine realizzata da Kantar, leader mondiale di brand advisory, marketing data e analytics, emerge che Amazon si conferma per il secondo anno consecutivo l’adv platform preferita dai consumatori.

Secondo Kantar Media Reactions 2023, che si basa su interviste a circa 16mila consumatori in 23 mercati e a 900 esperti di marketing a livello globale, la maggior parte dei consumatori considera gli annunci su Amazon pertinenti e utili, con poche recensioni negative. Nonostante non sia tra le prime cinque piattaforme preferite dai marketer a livello globale, Amazon sta conquistando la fiducia di questo gruppo, registrando un aumento dei punteggi di fiducia del 10% rispetto all’anno precedente. Tra le piattaforme preferite dai marketer, invece, YouTube è balzato in cima alla classifica, migliorando la fiducia del 6% rispetto al 2022, a dimostrazione che i marketer prediligono brand affermati, anche se non figura tra le prime cinque piattaforme scelte dai consumatori.

L’analisi di quest’anno rivela anche che i touchpoint fisici sono tra i preferiti dai consumatori, con gli eventi sponsorizzati in testa per il secondo anno consecutivo. Anche il resto della top five comprende canali che vengono fruiti di persona, tra cui pubblicità al cinema, punti vendita e out-of-home/digital out-of-home. Lo studio mostra che esiste una differenza significativa tra i canali preferiti dai marketer e quelli prediletti dai consumatori. I marketer, infatti, optano per canali più nuovi e innovativi, mentre i consumatori per canali più tradizionali.

La TV, tradizionale pilastro delle campagne pubblicitarie, è assente quest’anno dalla classifica dei canali pubblicitari preferiti dai marketer: è scesa dal 3° posto dello scorso anno al 12°, e la sponsorizzazione televisiva è scesa dal 12° posto al 20°. Solo il 6% degli esperti marketing afferma che investirà in campagne televisive nel 2024.

La pubblicità di successo oggi si integra perfettamente nella vita dei consumatori – afferma Morris Valzania, associate director creative & media di Kantari quali quest’anno si sono espressi e hanno dichiarato di preferire fortemente la pubblicità che vedono fuori casa, come negli eventi sponsorizzati o al cinema. Allora perché c’è un così grande disallineamento tra la pubblicità che piace ai consumatori e quella per cui i marketer spendono il loro budget? Sappiamo che le campagne pubblicitarie hanno un impatto sette volte maggiore tra un pubblico ricettivo; quindi, per i marketer è fondamentale capire i punti di forza e di debolezza delle diverse piattaforme pubblicitarie e investire come e dove si ha maggiormente impatto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori