Ivs Group, azienda del settore dei distributori automatici in particolare di bevande e snack, ha realizzato un importante investimento di circa 1,2 milioni di euro per la riqualificazione antisismica di 18 dei suoi 65 edifici, per la maggior parte magazzini o insediamenti produttivi, presenti sull’intero territorio italiano.
L’azienda bergamasca ha scelto Seriana, realtà specializzata negli interventi di adeguamento e miglioramento antisismico per gli edifici prefabbricati in calcestruzzo per l’industria e il terziario, per la messa in sicurezza a livello antisismico di alcuni dei suoi fabbricati, che sono stati interessati da interventi di miglioramento della resistenza alle sollecitazioni sismiche. Il Gruppo, con sede a Seriate (Bergamo), conta più di 4mila dipendenti e un parco di oltre 290mila distributori che erogano più di 800 milioni di consumazioni l’anno per grandi e piccole imprese, enti pubblici e luoghi di transito passeggeri e di viaggio, e ben 128 filiali operanti su tutto il territorio italiano, oltre che in Spagna, Francia, Svizzera, Germania e Portogallo.
“Abbiamo avuto una serie di risposte positive, fin dai primi interventi – dichiara Antonio Villa, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di Ivs Group – che ci hanno portato a individuare Seriana quale nostro partner. In primo luogo l’accurato confinamento delle aree oggetto di intervento, quindi la disponibilità a lavorare nel periodo serale e notturno, per impattare il meno possibile sulla produzione. La chiarezza nei rapporti ci ha permesso di sviluppare una collaborazione proficua nel tempo. Inoltre, da due anni abbiamo proceduto alla fusione per incorporazione di altri due gruppi, Liomatic Group in Umbria e GeSA in Lombardia. Complessivamente si tratta di altri 12 fabbricati. Sono convinto che questo processo virtuoso non si fermerà”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.