IRI ed NPD insieme per una nuova visione integrata sugli acquisti nel retail e sulle tendenze di consumo
Information Resources e The NPD Group uniscono le loro forze per dar vita a una nuova realtà leader in ambito di soluzioni tecnologiche, analytics e informazioni di mercato, in grado di offrire una visione innovativa di acquisti e consumi, facendo leva sulla piattaforma tecnologica IRI Liquid Data.
L’integrazione di asset informativi complementari e tecnologia di ultima generazione consentirà soprattutto di supportare ancora meglio la collaborazione tra industria e distribuzione. Le due aziende saranno così in grado di fornire un servizio migliore ai loro acquirenti, di rispondere prontamente alle tendenze dei mercati e di sfruttare insights di valore a supporto della crescita.
In particolare, NPD fornisce informazioni di mercato e servizi di consulenza in settori quali il beauty, il foodservice, sport e giocattoli. Competenze, queste, che verranno integrate con l’expertise di IRI nella misurazione dei mercati di Largo Consumo, supply chain, media e ottimizzazione delle leve di marketing, oltre alla gestione di piattaforme tecnologiche e Big data.
Kirk Perry, presidente e CEO di IRI, ha dichiarato: "Questa fusione rappresenta una grande opportunità per IRI, per NPD, per i nostri clienti e per tutti i nostri team poiché uniremo due leader di settore per offrire una visione dello store a 360 gradi. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con il team NPD, che apporterà al Gruppo nuove competenze in settori in cui IRI non era presente fino ad oggi. Dato che il panorama globale del retail è in continua evoluzione, IRI e NPD disporranno di tecnologia innovativa, analisi, dati, talento e una più ampia copertura geografica per supportare al meglio la crescita di produttori e distributori in tutto il mondo. Questa integrazione darà vita ad un’organizzazione bastata su innovazione e successo che sarà supportata dall'esperienza e dalle risorse del nostro nuovo investitore di maggioranza, Hellman & Friedman, insieme ai nostri partner a lungo termine, Vestar Capital e New Mountain Capital".
Il CEO di NPD Karyn Schoenbart ha aggiunto: "Siamo entusiasti della prospettiva di fondere le nostre aziende per fornire ai clienti gli strumenti e le informazioni di cui hanno bisogno per avere successo in un contesto in cui il comportamento del consumatore è in continuo cambiamento. NPD ed IRI condividono culture simili, incentrate sul cliente, innovative e collaborative; ciò ha reso questa unione una scelta naturale".
H&F acquisirà una quota di maggioranza di IRI e fonderà quest’ultima con la società NPD, già nel portafoglio di H&F. H&F guiderà un gruppo di proprietà composto dagli investitori a lungo termine di IRI, Vestar Capital Partners e New Mountain Capital, che manterranno entrambi investimenti significativi nella società combinata. Dopo la chiusura della transazione, H&F, Vestar e NMC avranno tutte rappresentanza nel consiglio di amministrazione della nuova società.
Kirk Perry diventerà CEO della nuova organizzazione e farà parte del consiglio di amministrazione. Il presidente esecutivo di NPD, Tod Johnson, sarà presidente del consiglio di amministrazione della società combinata e anche Karyn Schoenbart si unirà al consiglio.
Jeff Ansell, attuale presidente del consiglio di amministrazione di IRI, farà invece parte del nuovo consiglio di amministrazione che verrà a formarsi. Johnson e Schoenbart continueranno a guidare NPD fino alla chiusura e rimarranno investitori nella nuova società.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.