Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food
Il nuovo progetto del Gruppo ABBI “Tuttigiorni La spesa giusta” sale sul podio come unico format Retailer food della 5° edizione dell’Innova Retail Award, Il premio dedicato ai progetti innovativi delle aziende Retail. Parliamo di un supermercato che rivoluziona l’esperienza di spesa, rendendola comoda e circolare attraverso tre elementi chiave: omnicanalità, risparmio e sostenibilità.
Selezionato tra oltre 50 progetti, ciò che ha permesso al neonato brand di accreditarsi la menzione speciale è una vision innovativa, volta a realizzare un’esperienza di spesa concretamente phygital, dando vita al primo vero supermercato “ibrido”.
Tuttigiorni, che si distingue culturalmente per essere orientato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio, integra esperienza fisica e digitale grazie ad un Social eCommerce nativo e proprietario i cui contenuti dialogano con la vita dei punti vendita.
Una politica commerciale basata sull’every day low price e sulla predilezione della marca privata che permette di valorizzare un concetto più ampio di convenienza, garantito dalla qualità dei prodotti locali e dalle eccellenze nazionali.
Due punti vendita fisici in Sardegna, uno a Cagliari e uno a Sassari, e un rivoluzionario Social eCommerce, che unisce la possibilità di acquistare comodamente a distanza alla presenza di una Community esclusiva, dove scambiare opinioni con altri clienti, condividere stili di vita e interessi, incontrare produttori del territorio, avvalersi gratuitamente dei consigli di una nutrizionista dedicata e provare ricette sia proposte dal brand che dagli altri utenti.
Una condivisione che non resta fine a stessa, ma si colloca nella scia del potenziamento del risparmio del cliente, dal momento che la stessa partecipazione online si traduce in punti sulla Tuttigiorni card, una tessera digitale, che permette di accumulare punti spendibili indistintamente nel punto vendita fisico o nell’eCommerce.
<< Ci gratifica questo riconoscimento a pochi mesi dal lancio del primo Tuttigiorni. Abbiamo ideato un modello di supermercato in cui il concetto di convenienza potesse integrarsi con quello di sostenibilità e quello di omnicanalità, accettando la sfida di realizzare per primi nella Gdo un social eCommerce non orientato unicamente alla vendita ma alla cura della relazione e alla personalizzazione dell’offerta. Il nostro obiettivo è di offrire ai clienti un’esperienza realmente unica e completa e ora non ci resta che portarlo anche in altre città.>> dichiara Giangiacomo Ibba, Presidente del Gruppo Abbi.
Credendo fortemente nelle persone e nell’innovazione, il modello punta allo sviluppo di un ambiente digitale ricco di contenuti, spazi di condivisione e comodità di acquisto, senza rinunciare al valore del contatto umano tra clienti e personale, all'importanza del piacere multisensoriale e profondamente fisico di un punto vendita bello e confortevole, dove vedere, toccare e degustare i prodotti, con il valore aggiunto di servizi e tecnologie integrate nell’esperienza di spesa, al fine di renderla indiscutibilmente unica e memorabile.
<< Parliamo di “spesa giusta”, perché l’abbiamo ideata su misura per le esigenze del cliente di oggi, che ha necessità di risparmiare, ma soprattutto è competente e vuole scegliere e personalizzare i propri acquisti. Oltre alla convenienza e alla fiducia di prodotti a marchio del distributore, la libertà dei modi e dei tempi più congeniali è garantita da un'esperienza online esclusiva, che mette in connessione esperienze di piacere connesse al cibo ad una visione della comunità che condivide interessi, valori ed esperienze>> afferma Roberto Comolli, Amministratore Delegato di Cuore dell’Isola.
Un progetto appena nato, già molto apprezzato, che ha tutta l’intenzione di creare un nuovo paradigma nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata come hanno ben compreso i giudici dei Retail Awards 2022.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.