Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot
La collaborazione prevede l’integrazione tra soluzioni omnichannel e servizi di chatbot basati sull’AI
Information
News

Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Information
- Infobip Oracle chatbot - Infobip Oracle AI - Infobip Oracle soluzioni omnichannel

Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud e membro di Oracle PartnerNetwork, e Oracle, azienda tecnologica a livello mondiale, hanno avviato una collaborazione per offrire ai consumatori esperienze conversazionali complete e servizi di chatbot basati sull’intelligenza artificiale che migliorano la fidelizzazione e incrementano le vendite.

In particolare, la partnership prevede l’integrazione della piattaforma di chatbot-building intelligenti e delle soluzioni omnichannel di Infobip con Oracle Fusion Cloud Responsys Campaign Management. Poiché i clienti sono alla ricerca di una connessione più profonda con i brand, i canali di messaggistica conversazionale come app di chat e Rcs sono in crescita. Ad esempio, secondo Mobilesquared, circa 4,9 miliardi di utenti di messaggistica aziendale in tutto il mondo utilizzano i rich messaging, 2,8 miliardi WhatsApp e 1,5 miliardi gli Rcs. Tuttavia, per cogliere le opportunità offerte da questi canali, le aziende hanno bisogno di servizi innovativi come l’AI conversazionale e i chatbot per offrire esperienze personalizzate e conversazionali ai clienti.

Le aziende e i brand che utilizzano Oracle Responsys Campaign Management possono ora creare esperienze conversazionali e utilizzare chatbot intelligenti per aumentare il coinvolgimento grazie all’integrazione di Oracle con i canali di Infobip, come le app di chat, la messaggistica sui social media, gli Rcs e la piattaforma di chatbot-building. Answers, la piattaforma di costruzione di chatbot AI e GenAI di Infobip, aiuta le aziende ad automatizzare l’assistenza clienti e il marketing conversazionale, semplificando le interazioni lungo tutto il customer journey e contribuendo a ridurne i costi. Grazie a un gruppo di partner di telecomunicazioni senza pari a livello globale, le soluzioni omnichannel di Infobip assicurano che i messaggi siano consegnati in modo sicuro e protetto ai clienti.

“Offriamo soluzioni leader per la customer experience che consentono alle organizzazioni di utilizzare i dati in modo più intelligente per migliorare il coinvolgimento – dichiara Stephen Streich, group vice president di Oracle Fusion Cloud Marketingora i clienti di Oracle Responsys Campaign Management possono integrare le soluzioni omnichannel e la piattaforma di chatbot-building intelligenti di Infobip per creare campagne conversazionali coinvolgenti in grado di fidelizzare i clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot

Technoretail - Infobip e Oracle integrano soluzioni omnichannel e servizi di chatbot