Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Content Search, il primo tool italiano basato sull’intelligenza artificiale che rivoluziona la ricerca di creator e contenuti sui principali social media.
Grazie allo sviluppo di un’AI proprietaria, Content Search permette di trovare in pochi secondi i contenuti più pertinenti e i creator in linea con le proprie strategie, rendendo la pianificazione delle campagne più rapida, efficace e ispirata. A partire da un semplice prompt di ricerca, il tool restituisce una selezione di contenuti social raffiguranti quanto cercato con relativi insight e performance. La potenza di calcolo e analisi di Content Search permette di interpretare il contesto delle parole chiave restituendo risultati precisi e in linea con i più articolati input di ricerca. Il nuovo tool di Inflead permette di semplificare i processi e ottimizzare le tempistiche nella ricerca di contenuti e influencer, ottimizzando così le risorse e aumentando la produttività complessiva. Inoltre, consente di trarre ispirazione per nuove campagne, suggerendo contenuti simili o concetti creativi di successo, e di monitorare i brand e le loro attività sui social, inserendo specifiche keyword o hashtag di campagna.
Grazie a un design user-friendly, complessi algoritmi di ricerca e diversi milioni di dati indicizzati, Content Search supera i limiti della ricerca tradizionale e permette di individuare influencer in base a parametri avanzati e trend emergenti. Questo consente ai brand di creare strategie mirate ed efficaci, riducendo significativamente tempi e costi nella ricerca di contenuti e analisi di influencer. “Content Search rappresenta un cambio di paradigma per gli strumenti dedicati all’influencer marketing – afferma Giovanni Spinelli, ceo di Inflead – e conferma la nostra ambizione di imporci come partner tecnologico di riferimento nel settore. I piani di sviluppo non si fermano qui e presto la nostra suite si arricchirà di altri strumenti ad alto valore aggiunto, come Industry Analysis, tool dedicato all’analisi degli investimenti nel canale dell’influencer marketing per settore, e Horus, un nuovo algoritmo per individuare sponsorizzazioni, unico sul mercato internazionale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.