Svicom, società che offre un servizio di consulenza completo e integrato nella gestione e valorizzazione immobiliare, ha guidato il progetto della Highstreet Gallery, cuore pulsante del nuovo complesso multifunzionale WaltherPark di Bolzano, firmato dall’archistar David Chipperfield.
La Highstreet Gallery si distingue per oltre 31mila mq di spazi commerciali e 4mila mq dedicati al food market, e ospita anche il primo store Esselunga dell’Alto Adige. Un luogo che propone un’esperienza integrata di shopping, ristorazione e wellbeing, accogliendo più di 80 brand locali e internazionali – tra cui Peek & Cloppenburg, Ovs, JD Sports, Conté, Ecoalf, Starbucks, Nike e Lego – molti dei quali al loro debutto in Trentino-Alto Adige.
In qualità di asset e property manager dell’intero complesso, Svicom ha condotto il progetto sin dalle prime fasi di sviluppo, introducendo un modello gestionale innovation-driven, fondato sulla digitalizzazione dei processi, l’integrazione di soluzioni proptech e l’approccio agile del team. Dall’ingegnerizzazione delle attività di project management all’adozione del digital twin per il facility management, fino alla creazione di soluzioni digitali custom – come la logistics platform per l’ottimizzazione dei flussi merci e la prima piattaforma di smart recruiting e professional training progettata attorno a un asset retail – Svicom ha implementato un modello di gestione innovativo e scalabile, capace di elevare gli standard di efficienza e sostenibilità.
“Con l’apertura della Highstreet Gallery si completa un progetto di rigenerazione urbana di straordinaria rilevanza per Bolzano e per l’intero territorio altoatesino– dichiarano Fabio Porreca e Letizia Cantini, chairman e partner e ceo, general manager e partner di Svicom–ringraziamo la proprietà, WaltherPark, per la fiducia accordata e per aver condiviso con noi una visione basata su innovazione, sostenibilità e massima efficienza gestionale. Il nostro approccio full service, unito a un consolidato expertise multi-asset e alla capacità di integrare tecnologia, processi e professionalità altamente specializzate, ha contribuito a realizzare un modello distintivo di sviluppo immobiliare contemporaneo. Un progetto pensato per chi vive, lavora e visita questo nuovo landmark urbano”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…