Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM
Information
News

In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Bofrost e IBM rafforzano la propria collaborazione annunciando una nuova solution di e-commerce e di marketing automation come prima fase del percorso di digital transformation per diventare una cognitive enterprise.  

Nello specifico, il progetto trae vantaggio sia dell’analisi approfondita dei dati realizzata con l’apposito software IBM che delle soluzioni Salesforce Commerce Cloud e Salesforce Marketing Cloud rivolte a meglio soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti unificando la loro esperienza tramite web e mobile. 

Tali solutions consentiranno a bofrost di implementare l’Artificial Intelligence nella propria organizzazione e di scalare le proprie operazioni in modo da sostenere la crescita del volume delle vendite che, nel 2020, ha portato a un aumento di fatturato pari al +31,9% rispetto al 2019.

Ora, è grazie alla soluzione automatizzata e scalabile basata sul Cloud, sviluppata con competenze e tecnologie targate IBM e Salesforce, che bofrost è in grado di sostenere le oscillazioni delle vendite on line, offrendo ai suoi clienti un’esperienza coerente e, al tempo stesso, personalizzata attraverso un sito web e un’App mobile più interattivi e smart, capaci di consentire la realizzazione di attività di marketing automatizzate e mirate.

Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Nel Giugno dell’anno scorso, l’azienda friulana appartenente al Gruppo tedesco bofrost International ha intrapreso con IBM un percorso di innovazione e di digital transformation per andare incontro alle nuove esigenze emerse durante i primi mesi di lockdownIl primo step è stato un progetto che ha analizzato come l’emergenza pandemica abbia trasformato la relazione con i clienti e quali risultati abbia ottenuto il modello operativo in una situazione di forte stress sulle attività operative.

L’esigenza di fondo consisteva nell’individuare quali tra i nuovi comportamenti dei clienti si sarebbero mantenuti dopo la pandemia e se, a fronte di questi, fosse necessario rivedere processi e modelli. Sulla base di tale analisi, pertanto, è stata definita l’evoluzione del modello di vendita e del servizio facendo leva su nuovi paradigmi operativi e organizzativi in grado di abilitare la multicanalità e l’omnicanalità. Adesso, bofrost può offrire ai propri clienti dislocati in Italia, Spagna e Svizzera l’identico approccio customer centrico e di alto livello che offre con le vendite a domicilio.

Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Gianluca Tesolin, Amministratore Delegato di bofrost Italia, commenta: “La pandemia da Covid-19 ha trasformato le nostre abitudini, quelle dei nostri clienti e anche il nostro modo di fare business. Con IBM, siamo stati in grado di ripensare la nostra strategia e investire in nuove tecnologie AI e Cloud per soddisfare le mutevoli aspettative dei clienti di oggi e di domani, sempre, però, facendo leva su competenze e capitale umano”.

Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Rolando Neiger, General Manager of Global Business Services di IBM Italia, afferma: “La sfida che abbiamo raccolto con bofrost è stata quella di metterci al loro fianco sia per il disegno del nuovo modello che per la sua realizzazione, facendo leva su tecnologie e competenze professionali per comprendere le esigenze dei clienti e offrire soluzioni innovative che le soddisfacessero al meglio. Per farlo, abbiamo utilizzato le migliori metodologie esperienziali come design thinking ed empathy maps. Siamo orgogliosi di lavorare con un’azienda come bofrost, fortemente vicina ai propri clienti e con un profondo spirito innovativo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM

Technoretail - In ambito e-commerce e marketing automation, bofrost collabora con IBM