Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti
Accio è un’applicazione AI-native progettata per semplificare il commercio globale delle Pmi
Information
News

Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Information
- Alibaba Accio - Alibaba motore di ricerca B2B - Alibaba AI

Alibaba International ha annunciato che il suo motore di ricerca B2B Accio, basato sull’intelligenza artificiale, ha superato 1 milione di utenti a soli cinque mesi dal lancio e, per supportare ulteriormente le Pmi, ha introdotto due nuove funzionalità: Business Research e Deep Search.

Accio è un’applicazione AI-native progettata per semplificare il commercio globale delle Pmi. Costruito sui fondamenti delle tecnologie di Alibaba – tra cui il modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) Qwen, disponibile in open-source – Accio sfrutta modelli deduttivi perfezionati con dati di settore reali rilevati attraverso Internet. La nuova funzionalità Business Research semplifica l’analisi di mercato, rendendo automatiche le cosiddette “attività ad alta intensità di lavoro”, come la raccolta dei dati e il monitoraggio dei trend. Invece di dover gestire rapporti frammentati, gli utenti possono inserire obiettivi più ampi, come ad esempio il lancio di un prodotto in una nuova regione, ricevendo rapporti strutturati in tempo reale sulla relativa domanda dei consumatori, sulle tendenze dei prezzi e sulla concorrenza. Lo strumento identifica nicchie di mercato ad alto potenziale e genera inoltre business plan pronti all’uso, con stime dei costi e raccomandazioni sui fornitori.

Deep Search affronta invece le complessità del sourcing globale adattandosi ai requisiti più complessi, siano essi specifiche tecniche, certificazioni o vincoli di budget. Nel caso in cui una query produca pochi risultati, la ricerca viene raffinata in modo intelligente, utilizzando sinonimi o termini del settore, “imitando” gli esperti di sourcing. La funzione controlla anche la conformità e l’affidabilità dei fornitori, rilasciando in pochi minuti elenchi selezionati grazie all’intelligenza artificiale.

Raggiungere 1 milione di utenti è solo l’inizio – dichiarato Kuo Zhang, presidente di Alibaba.comil nostro obiettivo è quello di perfezionare costantemente il nostro toolkit, consentendo alle Pmi di integrare senza problemi le funzionalità dell’intelligenza artificiale nei loro flussi di lavoro. Con l’evoluzione di Accio, chiunque può trasformare idee di prodotto generiche in piani attuabili in pochi minuti, non in mesi. Tutti hanno la possibilità di diventare imprenditori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti

Technoretail - Il motore di ricerca B2B di Alibaba supera 1 milione di utenti