Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award
ZirConic è realizzato al 97% in plastica post-consumo e completamente riciclabile a fine vita
Information
News

Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Information
- Chep Cabka Red Dot Award - Chep ZirConic - Chep container pieghevole

Chep, azienda specializzata nel settore dei pallet e container riutilizzabili, e Cabka, realtà operativa nel campo degli imballaggi sostenibili per il trasporto, hanno vinto il Red Dot Award nella categoria Product Design per il container pieghevole di grandi dimensioni ZirConic.

Progettato in collaborazione con Cabka, uno dei massimi esperti nel design di prodotto e nell’ingegneria dei materiali, ZirConic rappresenta una nuova generazione di imballaggi riutilizzabili per il trasporto (RTP) e si distingue in termini di prestazioni operative e sostenibilità ambientale. “Come leader del settore – afferma Daniel López, direttore product management e innovazione di Chep Europericonosciamo la nostra posizione unica che ci permette di andare oltre la sostenibilità e rendere le nostre attività davvero rigenerative attraverso l’innovazione di prodotto e commerciale. Il container ZirConic è il primo di una serie di soluzioni di imballaggio di nuova generazione progettate in base alle intuizioni dei clienti e destinate a stabilire un nuovo standard industriale per il contenimento a secco, al massimo livello di innovazione e sostenibilità. Il Red Dot Award riconosce il valore offerto ai nostri clienti attraverso l’eccezionale lavoro di co-progettazione svolto con Cabka, nostro partner strategico”.

ZirConic si distingue per il suo design circolare, realizzato al 97% in plastica post-consumo e completamente riciclabile a fine vita. L’attenzione sulla sostenibilità permette di ridurre gli sprechi e supporta il modello di economia circolare. Le caratteristiche principali del container comprendono un design modulare per una durata prolungata, l’ottimizzazione della supply chain grazie a un aumento del volume interno fino al 15% e una capacità di carico aggiuntiva del 33% portandola da 500 kg a 750 kg, una migliore pieghevolezza, l’integrità del contenuto, l’integrazione IoT per un tracciamento preciso.

Il progetto è iniziato nel settembre 2021, con la collaborazione dei team di Chep e Cabka. Presso l’Innovation Center di Cabka a Valencia, in Spagna, il container ZirConic è stato sviluppato utilizzando metodi come l’analisi agli elementi finiti (Fea) e prototipi su larga scala. La struttura all’avanguardia di Cabka è dedicata alla creazione di soluzioni di prodotto personalizzate sfruttando tecnologie avanzate, una profonda conoscenza della scienza dei materiali e test completi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award