Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici
Torna il Black Friday e torna anche la voglia di fare shopping nei punti vendita fisici. È ciò che emerge da una ricerca di ShopFully, che evidenzia come quasi il 75% degli italiani prevede di fare acquisti negli store tradizionali proprio per l’edizione del Black Friday 2021, e come circa l’84% cercherà informazioni online sui prodotti e le promozioni che gli interessano, per poi recarsi in negozio una volta trovata l’offerta migliore.
200 euro è invece il budget stimato da circa il 65% dei rispondenti alla ricerca, mentre il restante 35% prevede una spesa più alta, con ben l’8% che dichiara di essere disposto a spendere oltre 500 euro. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, il 53% dei rispondenti dichiara che valuterà se spendere di più o di meno in base alle promozioni e alle offerte che troverà.
Fra le categorie di prodotto a cui gli italiani faranno maggiore attenzione risultano il fashion, con il 61% delle preferenze, seguito dagli elettrodomestici di tutte le dimensioni, con il 52%. Al terzo posto, con il 36% i prodotti per la cura della casa e gli articoli per il gaming. Non mancano anche i prodotti per la cura della persona, con il 29%, i prodotti per il fai-da-te, 14%, e articoli per gli amici a quattro zampe, con il 12%.
“Ci avviciniamo ad uno dei momenti in assoluto più caldi dell’anno per lo shopping. Brand e retailer si devono interfacciare con un consumatore sempre più digitalizzato, che cerca nel fisico i servizi aggiuntivi che il digitale può offrire” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “In questo contesto possiamo vedere come i risultati della ricerca evidenziano in maniera importante non solo la volontà di fare acquisti nei negozi fisici, ma l’intenzione di informarsi online sui prodotti e le offerte che brand e retailer proporranno. Proprio per questo è di fondamentale importanza presidiare il canale digitale nel modo giusto, essendo presenti nei momenti in cui i consumatori cercano le informazioni per preparare lo shopping e sullo strumento con cui lo fanno maggiormente, ovvero lo smartphone”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.