Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici
Torna il Black Friday e torna anche la voglia di fare shopping nei punti vendita fisici. È ciò che emerge da una ricerca di ShopFully, che evidenzia come quasi il 75% degli italiani prevede di fare acquisti negli store tradizionali proprio per l’edizione del Black Friday 2021, e come circa l’84% cercherà informazioni online sui prodotti e le promozioni che gli interessano, per poi recarsi in negozio una volta trovata l’offerta migliore.
200 euro è invece il budget stimato da circa il 65% dei rispondenti alla ricerca, mentre il restante 35% prevede una spesa più alta, con ben l’8% che dichiara di essere disposto a spendere oltre 500 euro. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, il 53% dei rispondenti dichiara che valuterà se spendere di più o di meno in base alle promozioni e alle offerte che troverà.
Fra le categorie di prodotto a cui gli italiani faranno maggiore attenzione risultano il fashion, con il 61% delle preferenze, seguito dagli elettrodomestici di tutte le dimensioni, con il 52%. Al terzo posto, con il 36% i prodotti per la cura della casa e gli articoli per il gaming. Non mancano anche i prodotti per la cura della persona, con il 29%, i prodotti per il fai-da-te, 14%, e articoli per gli amici a quattro zampe, con il 12%.
“Ci avviciniamo ad uno dei momenti in assoluto più caldi dell’anno per lo shopping. Brand e retailer si devono interfacciare con un consumatore sempre più digitalizzato, che cerca nel fisico i servizi aggiuntivi che il digitale può offrire” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “In questo contesto possiamo vedere come i risultati della ricerca evidenziano in maniera importante non solo la volontà di fare acquisti nei negozi fisici, ma l’intenzione di informarsi online sui prodotti e le offerte che brand e retailer proporranno. Proprio per questo è di fondamentale importanza presidiare il canale digitale nel modo giusto, essendo presenti nei momenti in cui i consumatori cercano le informazioni per preparare lo shopping e sullo strumento con cui lo fanno maggiormente, ovvero lo smartphone”.
Tosca, azienda specializzata negli imballaggi in plastica riutilizzabili e delle soluzioni di pooling ad alte prestazioni, ha introdotto in collaborazione con Cabka il circular pallet CP 1208 in formato Euro, progettato specificamente per supply chain moderne, automatizzate e conformi alle normative.
Verallia, tra i principali produttori mondiali di imballaggi in vetro per alimenti e bevande, ha collaborato con Campari Group allo sviluppo della nuova bottiglia di Aperol, contribuendo all’ingegnerizzazione e all’industrializzazione del progetto.
Palletways, uno dei principali network europei per il trasporto di merce pallettizzata, ha ottenuto per la prima volta la verifica indipendente del proprio reporting sulle emissioni di gas serra in tutti i network europei, segnando un traguardo significativo nel percorso di sostenibilità dell’azienda e rafforzando l’impegno a lungo termine verso…
Secondo l’indagine “Stili di vita in trasformazione: gli italiani tra cibo, packaging e sostenibilità”, condotta da Ipsos Doxa per Comieco – il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, la tipologia dei packaging influenza le scelte alimentari di chi fa la spesa o ordina cibo da asporto/delivery e cibi pronti.
Antares Vision Group, azienda specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, in occasione di Interpack 2026 – la principale fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il processing e il packaging che si svolgerà a Düsseldorf dal 7 al 13 maggio – presenterà soluzioni modulari e scalabili che connettono tecnologie di linea e…
Magia, brand italiano specializzato nei prodotti per la cura del bucato e degli ambienti domestici, ha realizzato un temporary store presso la stazione della metropolitana Cadorna M1/M2 di Milano in collaborazione con ReStore.
Promod, marchio francese di moda femminile, ha rafforzato la propria presenza online e migliorato la redditività grazie a Neteven, la piattaforma SaaS per la gestione delle vendite sui marketplace sviluppata da Lectra, protagonista nelle soluzioni per l’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento.
SentinelOne, azienda specializzata nella cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale, ha nominato Barry Padgett nuovo president e chief operating officer, con effetto immediato e responsabilità ampliate, con un focus su strategia aziendale ed eccellenza operativa in tutte le principali funzioni orientate al mercato.
Secondo un’indagine sulle abitudini di spesa in Italia condotta da OnePool per conto di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, oltre il 70% degli italiani continua a preferire la spesa in negozio piuttosto che online.
Il Gruppo Rhenus, tra i principali specialisti della logistica a livello globale, ha compiuto un ulteriore passo avanti nel percorso di automazione dei propri processi logistici in Europa con l’implementazione di uno dei più grandi sistemi AutoStore in Polonia.